Campionati Regionali

Sport, Santa Maria: gioia all’ultimo respiro contro la Calpazio

La Polisportiva Santa Maria si aggiudica il derby del “Carrano” contro la Calpazio grazie ad una rete di Chkour

Manuel Chiariello

16 Febbraio 2025

La Polisportiva Santa Maria si aggiudica il derby del “Carrano” contro la Calpazio grazie ad una rete, all’ultimo respiro, di Chkour che vale l’1-0 finale e tre punti Importantissimi.

La partita

I giallorossi provano a spezzare l’equilibrio con Navarrete al 12’, ma il suo destro dal limite trova la risposta pronta di Tesoniero. Si vede anche la Calpazio con un colpo di testa di Botta, su un corner dalla destra, che termina fuori. Si anima il match e il Santa Maria è nuovamente insidioso: Salzano si infila tra due maglie granata, ma la conclusione è troppo debole per far male al portiere granata. Con l’assenza di Di Giacomo, a causa dell’infortunio rimediato a Barletta, è Navarrete il riferimento centrale dell’attacco giallorosso. E l’argentino si rende pericoloso al 29’ quando, messo in moto da un lancio di Bisceglia, controlla bene e calcia verso la porta, tempestiva la deviazione in angolo di un difensore. La palla gol più pericolosa la confeziona al 25’ la squadra granata: Di Maggio raccoglie una respinta corta, ma il suo tiro è fuori di pochissimo. Rischia ancora il Santa Maria a ridosso della mezz’ora su una mischia in area, si salva la difesa giallorossa. Calpazio ancora pericolosa al 38’: destro a giro di Guzzo, la traversa salva il Santa Maria.

Il secondo tempo

I giallorossi si affacciano all’inizio del secondo tempo dalle parte di Tesoniero sfruttando l’asse Salzano-Santoro, poi Lebro trova il muro difensivo. Entrano Formisano e Chkour, creando subito uno spunto offensivo. Ci prova poi Navarrete, ma è attento Tesoniero. Il portiere della Calpazio è decisivo a ridosso della mezz’ora in uscita su Navarrete servito da un tacco delizioso di Formisano. Attacca a testa bassa la squadra di De Felice: Strianese alimenta Formisano, schiaccia sul fondo il suo destro. Clamorosa palla gol in pieno recupero per il Santa Maria: Formisano al volo fuori di un soffio.

Quando la gara sembrava poter finire in parità ecco il vantaggio giallorosso: all’ultimo affondo, su angolo, Chkour trova il varco giusto e trova il gol che fa esplodere il “Carrano” e porta la vittoria il Santa Maria.

Il tabellino

Polisportiva Santa Maria Cilento (3-4-2-1): Volzone; Lembo (13’ st D’Auria), Bisceglia, Cuomo (25’ st Ciornei); De Cono, Santoro, Strianese, Liguoro; Salzano (19’ st Formisano), Lebro (16’ st Chkour); Navarrete.

A disp.: Lettieri, Romanelli, Lopetrone, Siciliano, Ventura. All.: De Felice

Calpazio (5–3-2): Tesoniero; Sangiovanni A. (34’ st Tavarone); Imparato, Guzzo, Garofalo, Sangiovanni D.; Galiano, Vona (41’ st Bellizio), Botta; Di Maggio (28’ st Chiumiento), Volpe.

A disp.: Marino, Losseni, Di Gregorio, Cornici. Arbitro: Francesco Pirozzi di Frattamqggiore (Palma-Iacoletti)

Marcatori: 50’ st Chkour (SM)

Espulsi: – Ammoniti: Di Maggio (C), Galiano (C), Chkour (SM), Sangiovanni D. (C)Note: 6-1 angoli. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Agropoli non si ferma più: colpo in attacco. Ecco Luciano Rabbeni

Per l’attaccante siciliano si tratta di un ritorno ad Agropoli

Ernesto Rocco

23/08/2025

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Coppa Italia Eccellenza, Santa Maria raggiunto allo scadere dal Buccino

Un gol a tempo scaduto fissa il punteggio sul risultato di 2 a 2

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Giovani promesse del pattinaggio scelgono Sanza per la preparazione estiva

I giovani pattinatori Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso della Fiorentina Pattinaggio si allenano a Sanza per i prossimi impegni agonistici

Eccellenza, ufficiale il calendario del Girone B: esordio da big match per la Battipagliese

Si parte il 31 agosto con gli esordi in trasferta di Battipagliese ed Ebolitana

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Promozione, Coppa Italia: definiti gli scontri del primo turno

Si parte nel primo week-end di settembre.

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Sport: nuova avventura per l’agropolese Antonio Ferrara

La squadra calabrese, dopo la retrocessione avvenuta la passata stagione, ha allestito una rosa competitiva per ritornare subito in serie B

Torna alla home