L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCOM) ha espresso parere negativo sulla Delibera della Giunta comunale di Sapri del 28 dicembre 2023, che prorogava al 31 dicembre 2024 le concessioni turistico-ricreative nel porto di Sapri. Il provvedimento del 14 marzo scorso è stato pubblicato sul bollettino del 24 Giugno dell’AGCOM.
Proroga concessioni demaniali a Sapri: le criticità evidenziate dall’AGCOM
Secondo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la proroga viola le norme europee in materia di concorrenza e di servizi, in quanto elude la scadenza del periodo transitorio fissato dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e impedisce l’apertura del mercato delle concessioni demaniali marittime alla concorrenza.
L’Autorità ha inoltre rilevato che gli argomenti addotti dal Comune di Sapri a sostegno della proroga, relativi all’incoerenza tra la normativa italiana e quella europea, sono infondati.
L’AGCOM ha invitato il Comune di Sapri a ritirare la Delibera in questione e ad avviare le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime nel porto di Sapri.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026



