Cilento

San Giovanni a Piro, incendio in collina: ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio al lavoro per domare le fiamme, chiesto anche l’intervento di un mezzo aereo

Maria Emilia Cobucci

25 Luglio 2025

Un incendio di vaste dimensioni ha interessato nella tarda mattinata odierna località Trarro, nel Comune si San Giovanni a Piro. Le fiamme alte hanno invaso una collina, anche molto impervia da raggiungere.

InfoCilento - Canale 79

I soccorsi

Sul posto immediato è stato l’arrivo di due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo compresa l’autobotte sherpa: un veicolo antincendio leggero allestito con una cisterna d’acqua e un sistema di spegnimento.

Diversi gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo. Complesse anche le operazioni di spegnimento, trattandosi di un’area difficile da raggiungere con i mezzi terrestri. Motivo per il quale è stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero della Regione Campania, per tentare di spegnere il rogo nel più breve tempo possibile.

Da diverse ore il personale della Comunità Montana combatte con le fiamme, alimentate anche dalla forte ondata si calore che dalla mattinata odierna ha interessato tutto il territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Luigi Guercio, oggi l’anniversario della scomparsa del maestro del latino vivente

Luigi Guercio fu scrittore e autore di numerosi saggi. La scuola di Santa Maria di Castellabate porta il suo nome

Buonabitacolo: auto a fuoco, intervengono i vigili del fuoco

Paura per due giovani ma per fortuna nulla di grave

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

Torna alla home