Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Albanella, successo per “Note di Primavera”: musica e poesia a Matinella
    8 Giugno 2026
    Agropoli, celebrata la Giornata dell’Agricoltura a Trentova
    8 Giugno 2026
    Scario, operazioni di brillamento ordigni bellici: scatta l’ordinanza della Guardia Costiera
    8 Giugno 2026
    Petina è ufficialmente “Città del Folklore 2026”: svelato il mosaico
    8 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM interviene e dà un ultimatum a Poste Italiane
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Prestigioso riconoscimento per la Casa di Cura Cobellis: Eccellenza Nazionale della società Obesità e malattie metaboliche

L’accreditamento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dal Raggruppamento chirurgico della Casa di Cura Cobellis diretto dal Dottore Luigi Cobellis, che nel tempo è diventato un punto di riferimento sul territorio

Comunicato Stampa
16/01/2024 11:12 AM
Condividi

La Casa di cura Prof. Luigi Cobellis é stata riconosciuta Centro di Eccellenza Nazionale dalla Società dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) per l’anno 2024. Una prestigiosa nomina, riconosciuta ai Centri che per qualità delle cure e per numero di pazienti trattati si distinguono nel panorama nazionale. L’accreditamento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dal Raggruppamento chirurgico della Casa di Cura Cobellis diretto dal Dottore Luigi Cobellis, che nel tempo è diventato un punto di riferimento sul territorio, non solo regionale ma nazionale. Il Centro diretto dal Dottore Luigi Cobellis é tra i 50 Centro di Eccellenza in tutta Italia certificati SICOB. Un successo legato alla grande esperienza, al continuo perfezionamento delle tecniche, nonché alla presenza di un team multidisciplinare e ai costanti studi sugli effetti dell’obesità su altre patologie.

Le dichiarazioni

“Diventare Centro di Eccellenza SICOB è un riconoscimento di straordinario rilievo per il centro è guidato da me che ne curo la parte chirurgica – spiega il Dott. Luigi Cobellis, Direttore del Raggruppamento chirurgico della Casa di Cura Cobellis – ma che si fonda sul lavoro comune ed altamente qualificato del nutrizionista Dott. Dario Perretta, della psicologa Dott.ssa Laura Cuoco, della gastroenterologa Dott.ssa Giustina Milite e del chirurgo plastico Dott. Ciro Borriello. Va, però, sottolineato che insieme a noi hanno concorso a raggiungere un così brillante risultato tanti specialisti di grande professionalità: anestesisti, endoscopisti, internisti, radiologi, endocrinologi, pneumologi, cardiologi, tutti coadiuvati da personale sanitario e parasanitario di alto profilo. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti. Solo un lavoro corale e veramente multidisciplinare può consentire di reggere i volumi raggiunti: nello scorso anno il nostro centro ha effettuato oltre 1000 interventi tra chirurgia bariatrica e ricostruttiva. Ricevere un riconoscimento così importante è sicuramente motivo di orgoglio, ma è anche una responsabilità. Non dobbiamo solo considerarlo uno straordinario obiettivo raggiunto, ma anche uno stimolo a fare di più crescendo ancora nei numeri e, soprattutto, mirando sempre a migliorare la qualità del servizio offerto”.

I centri di eccellenza SICOB rispondono necessariamente ad alcune caratteristiche e quello della Casa di Cura Cobellis ha ottenuto il più alto livello di certificazione per numeri e standard organizzativi. La qualifica viene infatti attribuita alle strutture in grado di offrire un numero di interventi superiore ai 100 casi per anno, con almeno 4 procedure chirurgiche diverse ed un minimo di 20 interventi di chirurgia revisionale all’anno.

Un riconoscimento prestigioso

Tra le caratteristiche richieste ce la registrazione dell’intera casistica operata dal centro nel Registro nazionale Sicob, la registrazione di non meno del 50% dei follow-up dei pazienti operati nel Registro Nazionale Sicob e la disponibilità di Terapia Intensiva nella stessa struttura di ubicazione del centro di chirurgia bariatrica. “E’ un lavoro cominciato nel 2017 – spiega il Dott. Massimo Cobellis – Amministratore Unico della Casa di Cura Cobellis – che, con grande dedizione, ci ha portato a crescere nel corso del tempo fino a diventare un importante punto di riferimento grazie all’impegno di un team multidisciplinare guidato dal Dott. Luigi Cobellis, ma che impegna decine di professionisti con un percorso dedicato che prende in carico per anni ogni singolo paziente per far in modo che ottenga risultati stabili e duraturi. E’ anche interessante notare la provenienza dei pazienti: arrivano praticamente da tutta Italia ed anche questo è un riconoscimento per una struttura ospedaliera privata accreditata che è riuscita a rendersi riconoscibile ben al di là del proprio bacino di riferimento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.