Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Serena Brancale
    Serena Brancale sceglie Agropoli: il “Sacro Tour” scalda i motori nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Studenti De Berardinis
    Cinema e Scuola nel Cilento: 750 Studenti al Teatro De Berardinis per il Progetto “Territorio, Visione e Racconti”
    25 Aprile 2026
    Pollica: nasce il primo maneggio comunale
    25 Aprile 2026
    Laureana Cilento
    Laureana Lab: una nuova officina culturale nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Andrea Sannino - Agnone Cilento
    Agnone Cilento, nasce la panchina dell’abbraccio: l’omaggio ad Andrea Sannino
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Sassano
    Elezioni a Sassano 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni San Giovanni a Piro
    Elezioni a San Giovanni a Piro 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie C: la Salernitana si prepara alla trasferta di Foggia, le ultime di formazione
    25 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
    Basket Agropoli: procedono spediti i lavori per il “Pala Di Concilio”
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Piovono successi sul “Da Vinci” di Vallo della Lucania: il Liceo Scientifico sbaraglia in Italia con i suoi ragazzi prodigio

Piovono successi sul “Da Vinci” di Vallo della Lucania: il Liceo Scientifico sbaraglia in Italia con i suoi ragazzi prodigio

Silvana Romano
02/06/2023 7:02 PM
Condividi

Il podio del vincitore, a livello nazionale per il Progetto Nerd, è stato solo l’antipasto dei successi che il Liceo Scientifico Da Vinci di Vallo della Lucania sta collezionando grazie ai suoi talenti.

Nei giorni scorsi una squadra coordinata dalla docente d’informatica Caterina Vizzari, aveva rappresentato su scala nazionale la Regione Campania.

Il progetto Nerd

Con il Progetto Nerd, che consisteva nello sviluppo di un assistente virtuale cognitivo in lingua italiana e inglese, focalizzato sulle case green, sulla sostenibilità domestica, il liceo vallese ha surclassato qualsiasi concorrente, ma le medaglie al petto non sono finite.

Da Vallo alla Normale di Pisa

Letizia D’Angelo di V F, già tra le partecipanti del progetto vincitore, è stata selezionata per uno stage di Biologia organizzato dalla Normale di Pisa : “Dopo una prima selezione su 762 candidati ho sostenuto l’orale rientrando tra i primi 24 a livello nazionale potendo così partecipare ad uno stage dal 19 al 25 febbraio.

Ho seguito lezioni di Biologia tenute direttamente da studenti e professori della Scuola Normale, in uno spirito di confronto non solo su temi scientifici, ma anche sulla vita universitaria e sulle prospettive di carriera.

Ho inoltre partecipato ai laboratori al NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) e al CNR di Pisa e ho visitato l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale di Calci (PI) dell’Università di Pisa”.

Letizia non è l’unica fra gli studenti talentuosi ad aver meritato un grande riconoscimento per le eccellenti attitudini: “I nostri ragazzi, dopo aver superato la fase d’istituto- afferma con soddisfazione ed orgoglio la professoressa Vizzari- si sono confrontati in fase regionale con circa 160 ragazzi provenienti dalle 40 scuole campane iscritte.

Al primo posto Cristiano Castaldo, con il miglior punteggio a livello nazionale, al secondo Andrea D’Ambrosio.

L’orgoglio della scuola Non l’unica competizione per i due ragazzi, Cristiano ed Andrea: come unici rappresentanti della Campania hanno partecipato anche alla fase nazionale dal 5 al 7 Maggio ad Assisi, conquistando rispettivamente l’11esimo ed il 19esimo posto Cristiano Castaldo, che frequenta l’ultimo anno, la VF, grazie alla sua qualificazione, avrà accesso a uno stage di biologia presso la Normale di Pisa, ma l’anno scolastico è stato intenso per esperienze e formazione: insieme ad Andrea D’ Ambrosio, IV D, ha partecipato alla 21esima edizione dei Campionati delle Scienze Naturali.

L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.

Lo scorso anno ha visto la partecipazione di 413 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e di alcune scuole italiane all’estero.

Campionati degli studenti campioni

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono vari obiettivi che vanno dalla comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, al confronto fra l’insegnamento nazionale della disciplina con quello di altre realtà internazionali, senza tralasciare una profonda riflessione sulle attitudini proprie dei partecipanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.