Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Sciopero trasporti febbraio 2026: stop ad aerei e treni, tutti i voli cancellati e le fasce di garanzia
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia, cassonetti
    Battipaglia: prosegue l’installazione dei “cassonetti intelligenti” nei parchi residenziali
    24 Febbraio 2026
    Erosione costiera, Esposito: “la difesa della costa è un’esigenza impellente”
    24 Febbraio 2026
    Palestra Aquara
    Aquara, il 2 marzo l’inaugurazione della nuova Palestra Comunale, sarà presente anche Luca Cascone
    24 Febbraio 2026
    Foresta
    Foreste sostenibili: in Campania arriva la prima certificazione
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Padula: incontro presso la Certosa sulla transizione sostenibile. Lucio Alfieri: “Orgoglioso dei nostri imprenditori”

Un tema di grande attualità ma anche molto delicato e non semplice da affrontare, come hanno dimostrato le testimonianze dei rappresentanti di tre aziende del territorio che hanno già implementato con successo pratiche sostenibili

Comunicato Stampa
30/05/2024 12:26 PM
Condividi

“Questa sera mi sono sentito orgoglioso di ascoltare le testimonianze dei nostri imprenditori, perché ho colto nei loro discorsi non solo la qualità di essere ottimi imprenditori ma anche qualcos’altro: l’amore per il proprio territorio e per le proprie comunità. Sono rimasto molto colpito dalla classe imprenditoriale del Vallo di Diano, che dimostra qualità, grandi numeri e anche capacità di saper approcciare il cambiamento con determinazione. Agli imprenditori che sono “avanti”, chiediamo di essere ancora di più altruisti, visionari e di diffondere qualità e modus operandi, anche attraverso l’esempio. La sfida per noi Banche di Credito Cooperativo, invece, è quella di continuare a dare il nostro contributo per far sì che le buone pratiche collegate alla transazione sostenibile si diffondano sempre più, e diventino una occasione per far evolvere tutti gli imprenditori in classi di rating migliori, ormai fondamentali anche per l’accesso al credito”.

Nelle parole di Lucio Alfieri, presidente della BCC Magna Grecia, è racchiuso il senso del partecipato incontro svoltosi presso la Certosa di Padula e dedicato alla Transazione Sostenibile.

La transazione sostenibile

Un tema di grande attualità ma anche molto delicato e non semplice da affrontare, come hanno dimostrato le testimonianze dei rappresentanti di tre aziende del territorio che hanno già implementato con successo pratiche sostenibili. Gli interventi di Giuseppe Curcio, general manager di Curcio Trasporti S.r.l., Paolo Rizzo, general manager dell’Industria Calce Casertana e di Pasquale Orlando, responsabile marketing e comunicazione della DFL S.r.l. del Gruppo Lamura, sono stati il cuore dell’incontro e hanno evidenziato che anche l’imprenditoria più lungimirante, dotata di volontà e capacità di adeguarsi alle nuove sfide legate ai continui cambiamenti, deve fare i conti con le incertezze del contesto generale e con una realtà molto diversa dalle parole e dai proclami delle istituzioni.

Leggi anche:

Prevenire la crisi prima che arrivi: imprese, commercialisti e Bcc Magna Grecia insieme per i nuovi “adeguati assetti”

Per aiutare le imprese ad orientarsi in questa complessità diventa quindi determinate il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo: “Parlare oggi di transizione sostenibile -ha sottolineato Salvatore Angione, Direttore Generale di BCC Magna Grecia- significa evolvere dal semplice legame con l’ambiente, affrontando anche una dimensione sociale ed economica. I cosiddetti fattori “ESG” sono destinati ad impattare sempre di più non soltanto sulle Banche, ma anche sulle imprese e sui clienti, e per questo abbiamo voluto dare voce ad alcuni imprenditori che già hanno fatto importanti passi avanti proprio sul tema della transizione sostenibile. In particolare, il tema della sostenibilità sociale per noi Banche di Credito Cooperativo è un tema molto importante: dobbiamo fare in modo che le future generazioni possano usufruire delle medesime risorse delle generazioni passate”.

Nell’evocativa location della Certosa di San Lorenzo, l’incontro, moderato dalla giornalista Raffaella Giaccio, si è aperto con i saluti del sindaco di Padula Michela Cimino, che ha ringraziato la BCC Magna Grecia per aver scelto il monumento certosino come sede per affrontare questioni di grandissima attualità.

Le dichiarazioni

“La BCC Magna Grecia ripone la massima attenzione sui temi legati alla sostenibilità -ha poi affermato Rosa Lefante, componente del CdA con delega in ambito ESG- che sono ormai all’ordine del giorno anche in ambito economico. Abbiamo organizzato questo convegno per rendere partecipi le aziende del cambiamento in atto, che va recepito al più presto e nel modo giusto per avere un impatto positivo anche sulle loro performance”.

“Sostenere il territorio nella sua crescita ed evoluzione -ha ricordato Laura Feo, ESG Ambassador BCC Magna Grecia- costituisce da sempre la carta d’identità del Credito Cooperativo, ed oggi questo significa affrontare la transizione sostenibile, che è la sfida dei nostri tempi. Come BCC Magna Grecia siamo quindi impegnati a diffondere la cultura della sostenibilità sia all’interno della nostra Banca che nei confronti dei nostri interlocutori: il territorio in generale e, in particolare, le Piccole e Medie Imprese”.

Il gruppo BCC Iccrea

Il Gruppo BCC Iccrea ha manifestato la consueta attenzione e vicinanza alle iniziative della BCC Magna Grecia attraverso la partecipazione all’incontro di Padula di Felicita De Marco, responsabile Group Sustainability & ESG strategy. “La trasformazione sostenibile è la grande trasformazione del nostro tempo, e le Banche di Credito Cooperativo come la BCC Magna Grecia -ha detto la De Marco- hanno un ruolo determinante nell’accompagnare le PMI dei propri territori nel contesto di questa trasformazione. Le aziende in questa fase hanno bisogno prima di tutto di consapevolezza, e l’incontro di questa sera è una importante occasione per far comprendere i motivi di questo processo, che non deve essere inteso come imposizione normativa ma come programmazione strategica. Le imprese che attiveranno questo percorso avranno infatti un miglior posizionamento”.

Molto interessante è risultata la relazione di Antonio Botti, Docente dell’UNISA, che ha posto sotto i riflettori la necessità di saper trasformare il cambiamento in atto in una opportunità di crescita per tutte le imprese. “Oggi sono soprattutto le imprese più grandi -ha spiegato Botti- ad essere sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Per le PMI è ancora soltanto un obbligo morale e non giuridico, ma in futuro tutte le imprese dovranno essere coinvolte. Certo il cambiamento non sarà uguale per tutti, ma ognuno dovrà gestirlo diversamente, a seconda di come il settore in cui opera vive questo cambiamento”.

Dopo le testimonianze degli imprenditori, al Presidente della BCC Magna Grecia Lucio Alfieri è spettato il compito di tirare le conclusioni: “Oggi le Banche di Credito Cooperativo sono cambiate -ha ribadito- e non sono più le Casse Rurali di una volta, dal punto di vista organizzativo e delle dinamiche economiche, ma restiamo innamorati dei nostri territori e delle nostre comunità. Per questo la BCC Magna Grecia, insieme al nostro grande Gruppo Iccrea, che è il quarto gruppo bancario in Italia -ha concluso il presidente Alfieri- continuerà a dare il proprio contributo per il Bene Comune, anche attraverso momenti di confronto come quello di oggi, capaci di mettere insieme le Banche con imprenditori, istituzioni, associazioni di categoria e mondo accademico”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.