InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
    Castellabate
    Castellabate al centro del turismo internazionale: Mastercard lancia le nuove esperienze Priceless
    4 Gennaio 2026
    Giuseppe è il primo nato del 2026 all’ospedale di Polla
    4 Gennaio 2026
    Defibrillatore
    Nuovi defibrillatori e manutenzione: Celle di Bulgheria punta sulla sicurezza cardio-protetta
    4 Gennaio 2026
    Agropoli: l’onorevole Marco Rizzo presenta due lavori editoriali
    3 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Era scomparso da giorni in Puglia: ritrovato tra Pertosa e Polla
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Liste d’attesa, Vietri (FdI): “Al Ruggi fino a nove mesi per visite urgenti. Fallimento deluchiano sulla Sanità”

"Questo è il risultato di una cattiva gestione del sistema sanitario campano da parte del governatore De Luca, il quale mantiene tutt’oggi per sé la delega alla Sanità"

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 26 Agosto 2024
Condividi
Ospedale Ruggi

“E’ scandaloso che per potersi sottoporre ad una visita urgente, presso l’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno, bisogna aspettare fino a nove mesi. I cittadini sono costretti, da troppo tempo ormai, a fare i conti ogni giorno con liste d’attesa infinite che compromettono il loro diritto alla salute. E De Luca, che gestisce la sanità da ben nove anni, non ha proprio niente da dire?”. Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione Affari Sociali-Sanità della Camera, che sottoporrà la questione al Ministro della Salute Orazio Schillaci attraverso un’interrogazione parlamentare.

La situazione in Campania

“Le visite di categoria ‘U’, come da norma nazionale, sono quelle più urgenti e vanno eseguite entro un margine di tre giorni; entro 10 giorni se c’è il codice ‘breve’; entro 30 giorni per una visita di routine. E invece in provincia di Salerno, come d’altronde nel resto della Campania, i tempi d’attesa sono lunghissimi. Ad un paziente è stato riferito che la prima data utile per una visita urgente al ‘Fucito’ di Mercato San Severino è gennaio 2025; al plesso ‘Ruggi’ addirittura è maggio 2025. Questo vuol dire ben nove mesi di attesa”.

“Numeri che – sottolinea Vietri – confermano quelli dei bollettini aggiornati a quest’estate, sia dell’Azienda Ruggi sia dell’Asl, che forniscono risultati inequivocabili: in entrambe le strutture della sanità della provincia di Salerno, infatti, lo sforamento delle 72 ore per esami e visite urgenti supera il 50% delle prestazioni che è possibile eseguire. Cifre che rendono l’idea di quanto l’assistenza sanitaria sia sempre più difficile, diventando spesso un ostacolo insormontabile per tanti cittadini che, in moltissimi casi, sono costretti a rivolgersi alle strutture private per avere un appuntamento in tempi brevi. Questo è il risultato di una cattiva gestione del sistema sanitario campano da parte del governatore De Luca, il quale mantiene tutt’oggi per sé la delega alla Sanità, il suo più grande fallimento“.

“Inoltre la Campania – ricorda Vietri – ha utilizzato fino allo scorso anno meno del 50 per cento del finanziamento nazionale proprio per le liste d’attesa e recuperato meno del 50 per cento delle prestazioni. E di fronte a questa realtà, nel disperato tentativo di nasconderla, il governatore attacca continuamente il Governo Meloni sull’Autonomia Differenziata. Agita uno spauracchio per il futuro cercando di far dimenticare un presente drammatico che, però, è sotto gli occhi di tutti” conclude Vietri.

TAG:campaniaimma vietrisanità
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.