InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teatro De Berardinis
    Vallo della Lucania riaccende le luci del Cine Teatro Leo De Berardinis
    24 Dicembre 2025
    Fernando La Greca
    Nominati quattro ambasciatori del Parco del Cilento nel mondo
    24 Dicembre 2025
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

L’equo compenso è diventato legge: ma in quali casi è previsto?

Via libera della Camera, ecco cosa prevede la legge dedicata a tutti i professionisti iscritti ad un Ordine

A cura di Francesca Scola
Pubblicato il 22 Aprile 2023
Condividi
Uomo a lavoro

Via libera dalla Camera. Con 213 voti a favore, nessun contrario e 59 astenuti, l’equo compenso diventa legge. «Una norma che ha l’intento di riconoscere e tutelare la qualità e la quantità del lavoro svolto dai liberi professionisti nei confronti dei cosiddetti contraenti forti» queste le parole della premier Giorgia Meloni sui social. Il testo ha ricevuto l’approvazione quasi unanime, eccezion fatta per le astensioni che vengono dall’opposizione.

La legge

La nuova legge prevede che le imprese bancarie e assicurative e le aziende con più di 50 dipendenti, o con un fatturato che va oltre i 10milioni di euro, versino al professionista a cui affidano gli incarichi un compenso equo.

Esso deve essere proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e conforme ai parametri dettati dal ministero relativamente alla definizione delle remunerazioni. L’applicabilità della legge vale per tutti i professionisti, sia coloro che sono iscritti ad un Ordine, che coloro che appartengono a professioni non regolamentate (tributaristi, amministratori di condominio).

Leggi anche:

Addio alle Gemelle Kessler: Scomparse delle icone dello Spettacolo tra Italia e Germania

Per i primi l’equo compenso verrà determinato secondo i parametri indicati nei decreti del Ministero per le singole categorie, mentre i secondi dovranno attendere la messa appunto di un’operazione affidata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

Gli unici parametri che risultano, al momento, aggiornati sono quelli relativi alla professione di avvocato. Per le altre categorie resta ancora da attendere una riscrittura e un aggiornamento, che si terrà poi ogni due anni.

L’importanza dello strumento

Si tratta di uno strumento per combattere lo strapotere dei contraenti forti, tutelando il lavoro autonomo, queste le parole di Paolo Emilio Russo, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Costituzionali. Aspre le critiche dell’opposizione che richiedeva una legge più chiara, dettagliata e corretta, che includesse anche l’approvazione del salario minimo. Rimangono, tuttavia, poco chiari gli ambiti d’azione e gli effetti pratici che la nuova legge avrà.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.