Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, convocata una commissione aperta: il punto sulla situazione
    8 Luglio 2026
    Processionaria
    Piaggine, scatta il divieto di accesso a Monte Vivo: allarme processionaria
    8 Luglio 2026
    Casal Velino piange il vicesindaco Domenico Giordano: oggi l’ultimo saluto
    8 Luglio 2026
    Sanità in Campania: l’Ordine dei Medici incontra il governatore Fico. Proposto un tavolo permanente per le riforme
    7 Luglio 2026
    Damiano Cardiello
    Emergenza idrica a Corno d’Oro di Eboli: dai rubinetti esce acqua rossa. L’allarme di FdI: «Caos totale»
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Polizia Municipale di Salerno: bilancio settimanale tra sicurezza stradale e ordine pubblico
    8 Luglio 2026
    Bcc Magna Grecia
    Nasce “INTESE”: a Buccino il Convegno su Innovazione, Tecnologia e Sviluppo Sostenibile.
    8 Luglio 2026
    Incidente Atena Lucana
    Incidente stradale tra Atena Lucana e Brienza: due feriti nell’impatto tra un furgone e una Mercedes
    8 Luglio 2026
    Aeroitalia
    Problema tecnico su un volo Aeroitalia, aereo rientra a Malpensa dopo il decollo
    8 Luglio 2026
    Paura a Eboli: auto in fiamme e violenta esplosione in via San Bernardino, si indaga
    7 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
    Calciomercato, l’Agropoli riporta a casa Rosario De Sio: il centrocampista è il nuovo rinforzo di Squillante
    7 Luglio 2026
    Daniele Orlando
    Atletica Agropoli: Daniele Orlando è Campione Italiano Under 20, oro nei 100m a Caorle
    7 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Salerno Danza Festival
    Salerno danza festival: la danza contemporanea incontra il paesaggio
    8 Luglio 2026
    Notte blu Castellabate
    Castellabate celebra la 28ª Bandiera Blu: torna il Festival del Mare tra gusto, musica e la Notte Blu
    7 Luglio 2026
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta irresistibile del cream caramel: una dolce tentazione che vi farà innamorare al primo assaggio

Ecco la ricetta irresistibile del cream caramel: una dolce tentazione che vi farà innamorare al primo assaggio

Angela Bonora
21/05/2023 12:30 PM
Condividi
Cream Caramel

Cari lettori golosi, siete pronti a deliziare il vostro palato con un dessert irresistibile? Oggi vi svelerò la ricetta del cream caramel, un dolce cremoso e caramellato che vi farà innamorare al primo assaggio.

Preparatevi ad affondare il cucchiaino in questa prelibatezza e a lasciarvi conquistare dai suoi strati di dolcezza.

Ecco come preparare il vostro cream caramel

La preparazione del cream caramel può sembrare un po’ complicata, ma in realtà è molto semplice e richiede solo pochi ingredienti comuni che si trovano facilmente in dispensa. L’importante è seguire attentamente le istruzioni per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 500 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Per il caramello:

  • 100 g di zucchero
  • 3 cucchiai d’acqua

Procedimento

Iniziamo preparando il caramello. Versate lo zucchero e l’acqua in una padella a fuoco medio-alto. Lasciate che lo zucchero si sciolga lentamente, mescolando delicatamente per evitare che si formino grumi. Il caramello sarà pronto quando assumerà un colore dorato intenso. A questo punto, versatelo immediatamente in uno stampo per budino, distribuendolo uniformemente sul fondo. Ora, pre-riscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete il latte, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Continuate a mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati. Versate il composto ottenuto nello stampo precedentemente caramellato. Ponete lo stampo all’interno di una teglia più grande e riempite la teglia con acqua bollente fino a metà dell’altezza dello stampo. Questo metodo, chiamato “bagno Maria”, aiuterà il cream caramel a cuocere in modo uniforme. Infornate la teglia nel forno già pre-riscaldato e lasciate cuocere per circa 45-50 minuti, o fino a quando il cream caramel risulterà solido al tatto ma tremolante al centro. Una volta cotto, sfornate lo stampo e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi, copritelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 4 ore, o preferibilmente durante la notte.

Ecco un modo carino per decorare il cream caramel

Il cream caramel può essere gustato così com’è, ma se volete aggiungere un tocco di fantasia, potete personalizzarlo con alcune decorazioni golose. Potete aggiungere una generosa spruzzata di panna montata fresca sulla parte superiore del dolce, guarnirlo con scaglie di cioccolato, frutta come fragoline o lamponi, oppure potete aggiungere una salsa di caramello extra per amplificare il sapore dolce.

Inoltre, il cream caramel si presta a variazioni creative. Potete sperimentare l’aggiunta di ingredienti come caffè, cioccolato, frutta o frutta secca per personalizzare il gusto e creare una versione unica del dessert.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.