Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, riapre l’ascensore di Via Velia. De Luca: ” Al lavoro per Piazza Cavour”
    22 Giugno 2026
    Telemedicina
    Case di Comunità a Salerno, accordo entro il 30 giugno: la svolta per la sanità di territorio
    22 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, il Comitato replica al Comune di Vallo della Lucania
    22 Giugno 2026
    Paestum premio a Venezia
    I Parchi di Paestum e Velia trionfano al Premio Agorà con la campagna Aeternum
    22 Giugno 2026
    Cilento: bilancio positivo per la prima domenica d’estate
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli carabinieri Capaccio
    Scarichi nel terreno: sequestrate vasche e condotte in un’azienda suinicola a Capaccio Paestum
    22 Giugno 2026
    Incendio traghetto Salerno
    Incendio al porto di Salerno, attimi di paura a bordo di un traghetto
    22 Giugno 2026
    Incidente Campagna
    Incidente a Campagna nella notte, scontro tra due auto al Quadrivio: due feriti
    22 Giugno 2026
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
    Teatro all'aperto
    Teatro sotto le stelle a Scario: torna la rassegna amatoriale tra cultura e tradizione
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gli studenti dell’Ancel Keys creano il piatto “Tipico” di Pisciotta: una creazione culinaria unica, ecco gli ingredienti

Gli studenti dell'Ancel Keys creano il piatto "Tipico" di Pisciotta: una creazione culinaria unica, ecco gli ingredienti

Roberta Foccillo
13/07/2023 12:02 PM
Condividi

Potrebbe sembrare uno sketch comico tratto da “Che tempo che fa” con Frassica e Fazio: “Mi dici il nome di un piatto tipico di Pisciotta?” “Tipico.” “Sì, un piatto rappresentativo dei prodotti della località.” “Tipico!” “Sì, ripeto, che sia caratteristico, proprio di Pisciotta!” “E’ tipico… il nome del piatto è Tipico!” Ma questa volta bisogna riconoscere una buona dose di fantasia ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, che sotto la guida del professore Giuseppe Montuori, con maestria, hanno creato il piatto “Tipico” combinando i prodotti più rappresentativi del borgo cilentano di Pisciotta!

Ecco il piatto “Tipico”

Il piatto consiste in olive nere, alici di menaica, capperi, buccia di limone, olio extravergine di oliva, prezzemolo, basilico, formaggio, cacio e ricotta, che vengono utilizzati per condire le foglie d’ulivo (pasta fresca).

L’appuntamento

Singolare anche il luogo e l’occasione scelta per far conoscere questo piatto “Tipico” ai paesani e ai turisti: durante la manifestazione “Tradizioni e sapori” organizzata dal Comitato Festa S. Aniello, che si terrà il 13 e 14 luglio, sabato 15 le scale del Tuvolo, un antico quartiere popolare, diventeranno il palcoscenico per questo piatto. Va detto che il piatto è stato già presentato lo scorso febbraio a Casa Sanremo durante il Festival, ottenendo un grande successo tra i vip dello spettacolo, oltre che alla Fiera Expogast in Lussemburgo. Tuttavia, il piatto non aveva ancora ricevuto il “battesimo del nome”, che avverrà giustamente nella sua città di origine.

L’appuntamento è per sabato alle 20:30 a Pisciotta, dove lo chef Giuseppe Montuori invita i paesani, gli ospiti e i colleghi ristoratori a partecipare alla festa del piatto “Tipico” di Pisciotta. Si auspica che la ricetta, resa disponibile a tutti, venga adottata dai rinomati ristoranti di questa località cilentana, confermandola una volta di più come un luogo “diverso” e unico nel suo genere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.