Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: revocate le concessioni demaniali agli imprenditori balneari

La notizia tiene banco in città e non mancano protese infuocate. Tra gli imprenditori balneari sarebbe già pronta una presa di posizione importante.

Silvana Scocozza
24/11/2023 1:30 PM
Condividi
Marina di Eboli

Revocate le concessioni demaniali agli imprenditori balneari di Marina di Eboli. Proteste infuocate e prese di posizione. Sul piede di guerra i concessionari. Parla l’ex vice sindaco Cosimo Pio Di Benedetto, già assessore al patrimonio e demanio.

“Questa amministrazione sembra fatta apposta per togliere certezze agli imprenditori e servizi ai cittadini e ai turisti”, chiosa Cosimo Pio Di Benedetto, consigliere comunale di Punto su Eboli già vicesindaco con delega al demanio e patrimonio con l’allora sindaco di Eboli Massimo Cariello.

Il commento

“A questo punto non si capisce quale fosse la necessità o il reale motivo per cui, in presenza e consapevolezza di quello che poteva essere statuito (come accaduto!), dalla Corte di Cassazione, e il disposto della Legge Finanziaria, si dovesse comunicare ai concessionari la “invalidità” di una proroga già da tempo oggetto di contratto (registrato) e l’imminenza di un loro rilascio delle aree”.

“Forse per impedire che i concessionari in presenza di danni ingenti, da violente mareggiate, abbandonassero al loro destino gli stabilimenti, impedendo una normale e corretta prossima stagione balneare lungo la marina di Eboli; forse per evitare che i titolari degli stabilimenti potessero investire per il miglioramento delle strutture e per fornire servizi adeguati ai cittadini; forse per avvisare i turisti che il litorale di Eboli non potesse essere una meta per l’anno 2024. Una cosa è certa – accusa l’avvocato Di Benedetto – questa azione infondata oltre che improvvida, figlia di ormai conclamata incapacità politica ed amministrativa, pone a forte rischio la possibilità di avere una marina attrezzata tempestivamente con servizi turistici-recettivi, concorrenti e competitivi con altre aree territoriali, per la prossima stagione balneare e sancisce ancora una volta il distacco esistente tra l’amministrazione e componenti socio-economiche della nostra città, mortificando ancora una volta programmazione di attività produttive e riqualificazione di aree e servizi”.

Di Benedetto conclude: “Li attendiamo come sempre il Consiglio Comunale, per ascoltare le loro inutili farneticazioni, auspicando rimedi amministrativi”.

La questione

La revoca delle concessioni demaniali per gli stabilimenti di Eboli.

“Nonostante vi fosse attesa per una sentenza della Cassazione, puntualmente resa il 22.11.2023, che aveva come oggetto la revisione del disposto del Consiglio di Stato (come effettivamente avvenuto), il Comune di Eboli ha comunque voluto lasciare nello sconforto ed incertezza i concessionari, con una nota ufficiale che revocava con effetto dal 31.12.2023, le concessioni balneari, salvo poi dichiarare che si trattava di atto dovuto e a cui non avrebbero fatto seguito bandi per assegnazione lotti, anche per il contenuto della prossima legge finanziaria”.

Maurizio Manna, imprenditore balneare: “Il compito di un’amministrazione comunale è quello di tutelare non solo gli imprenditori del settore turistico e i lavoratori, ma soprattutto la sua comunità, che vive di turismo e che, se alla data del 31 dicembre 2023 saranno rimossi gli stabilimenti balneari ad oggi presenti sul litorale, non potrebbe garantire per la primavera/estate del 2024 quei servizi essenziali che assicurano sul territorio la presenza di turisti”.

Dunque, la notizia tiene banco in città e non mancano protese infuocate. Domani assemblea in Comune con l’assessore Enzo Consalvo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.