Global

Dalla Schlein stoccata a De Luca: silurato il figlio Piero

De Luca junior commenta stizzito: «È una vendetta trasversale. Scelte non fondate né su dinamiche politiche, né sulle competenze»

Ernesto Rocco

7 Giugno 2023

Vincenzo e Piero De Luca

Piero De Luca, figlio del governatore campano Vincenzo De Luca, è stato sollevato dal suo ruolo di vicecapogruppo Pd alla Camera dei Deputati. Questo evento segna il primo risultato del conflitto in corso tra la segretaria Elly Schlein e il presidente di regione che potrebbe essere ora ostacolato anche nel suo desiderio di un terzo mandato come governatore della Regione Campania.

InfoCilento - Canale 79

La scelta della segreteria Pd

Durante l’assemblea svoltasi ieri mattina, il gruppo parlamentare del PD a Montecitorio ha definito l’Ufficio di Presidenza. In tale contesto è avvenuto il “siluramento” di Piero De Luca, retrocesso al ruolo di segretario d’Aula.

Su proposta della presidente Chiara Braga, una stretta collaboratrice di Dario Franceschini, sono stati eletti come vicepresidenti Valentina Ghio, vicina ad Andrea Orlando, Toni Ricciardi, proveniente da LeU, Simona Bonafè di Base Riformista (nella veste di vicepresidente) e Paolo Ciani, affiliato alla comunità di Sant’Egidio.

Le altre nomine

Oltre a Piero De Luca, che aveva il compito di occuparsi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, delle riforme e della sicurezza, sono stati nominati segretari d’Aula anche l’ex renziano Andrea Casu, il piemontese di corrente bersaniana Federico Fornaro (che mantiene la delega all’Aula), la zingarettiana Sara Ferrari, Roberto Morassut della sinistra romana di Goffredo Bettini e la franceschiniana Silvia Roggiani.

Il commento di Piero De Luca

“Nell’augurare buon lavoro al nuovo ufficio di presidenza, non posso non rilevare che la vicenda del Gruppo parlamentare ha assunto in queste settimane un significato politico-simbolico ben superiore ai destini dei singoli, per cui credo doveroso esprimere una riflessione”, ha esordito Piero De Luca. “È chiaro a tutti che le logiche che hanno prevalso in questa vicenda, per quanto mi riguarda, non sono state fondate né su dinamiche politiche, né sulle competenze, né sul contributo al lavoro parlamentare, ma risentono di scorie ancora non smaltite delle ultime primarie. Si è consumata una sorta di vendetta trasversale che non fa onore”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, approvati nuovi indirizzi per la tutela ambientale: ecco le misure per ecosistemi costieri e fluviali

Misure contro l’acquacoltura intensiva, salvaguardia degli habitat e interventi sul Fiume Tusciano

Mozione di sfiducia contro il vicesindaco di Sant’Arsenio: interviene il circolo territoriale di Fratelli d’Italia

“Chiariamo subito che non siamo intenzionati ad assumere la difesa d'ufficio del Vice Sindaco Vricella, non ne ha bisogno e lo farà per conto proprio nei modi e nei termini che più riterrà opportuno"

Unità ritrovata nel PD campano: Piero De Luca deposita le firme per la candidatura alla segreteria regionale

Al neo candidato alla segreteria, sono giunti i ringraziamenti per la disponibilità e gli auguri per il lavoro che lo attende da parte del consigliere regionale del PD, Franco Picarone

Sant’Arsenio, il vicesindaco Andrea Vricella sfiduciato da 7 consiglieri su 9: frattura nella maggioranza

Nel testo si fa riferimento a un atteggiamento definito autonomo e non condiviso, con scelte e dichiarazioni pubbliche considerate in contrasto con la direzione intrapresa dal resto dell’Amministrazione

Elezioni regionali: prime candidature. Tanti cilentani in corsa

Fermento ad Agropoli, vicesindaco e consigliere di minoranza nella stessa coalizione. A Capaccio scende in campo Quaglia

Ernesto Rocco

02/09/2025

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Personale sanitario adibito a mansioni amministrative: la UIL FPL di Salerno chiede chiarezza su ospedali di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide

La UIL FPL di Salerno denuncia l'uso improprio di infermieri e OSS per compiti amministrativi. Il sindacato chiede all'Asl di riportare il personale ai ruoli sanitari

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Latte bufalino in calo, Coldiretti: “Contratto con prezzo e scadenza unica”

“Un modo sicuro per mettere al riparo da brutte sorprese tutti gli allevatori che decideranno di sottoscrivere il contratto unico”

Torna alla home