Si terrà il prossimo 3 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati il convegno internazionale “Innovazione e Aerospazio per la Competitività di Italia ed Europa”, organizzato da ItaliaTech Telecommunications, Cilento TLC e Fondazione Olitec, con il patrocinio di Federmanager.
Il convegno
L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto tra istituzioni, imprese italiane ed europee, ricercatori e innovatori sulle sfide e le opportunità globali dei settori strategici dell’aerospazio e della difesa.
Il convegno è ideato da Antonio Pagnotto, imprenditore cilentano, e nasce dall’orgoglio delle proprie radici in Bellosguardo, negli Alburni, nel Salernitano e nel Sud Italia, territori che hanno forgiato la sua esperienza imprenditoriale.
L’iniziativa vuole dimostrare che determinazione, passione e visione possono trasformare le sfide in opportunità concrete, offrendo ispirazione ai giovani imprenditori e al mondo industriale nazionale ed europeo.
Finalità del convegno
Uno degli obiettivi principali è la creazione di un gruppo di lavoro permanente dedicato alle aziende del settore aerospace e difesa, con l’intento di: favorire lo scambio di know-how e best practice tra imprese italiane ed europee; sostenere l’innovazione tecnologica e la competitività del settore a livello internazionale; facilitare la collaborazione tra industria, istituzioni e ricerca, creando opportunità concrete per lo sviluppo del comparto strategico.
Relatori confermati
Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi Confindustria Valter Quercioli, Presidente Federmanager Lello Ciccone, Consigliere Rai Way Gabriella Caputo, Direzione e Coordinamento R&S Metitalia e OMPM Massimo Nicolini, Presidente Fondazione Olitec, Luca Tagliaretti, Direttore esecutivo.