Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, più luce e sicurezza in città: al via il piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica
    19 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, via libera al Distretto del Commercio “Le Contrade Magna Graecia Mare”
    19 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Aggressione a Battipaglia, rissa a coltellate davanti a un bar: un giovane è in fin di vita, arrestato il responsabile
    19 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Concorso multimediale “Incontrarti a Teggiano – alla tavola della Principessa Costanza”: il 23 febbraio la premiazione

Appuntamento domenica 23 febbraio alle ore 11:00 presso il Complesso della Santissima Pietà

Comunicato Stampa
21/02/2025 10:13 AM
Condividi
Biagio Matera

I giochi sono ormai fatti: tutti i giurati del Concorso Multimediale “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza” hanno espresso il proprio giudizio, decretando i vincitori che saranno resi noti domenica 23 febbraio. L’attesa è dunque alta per la cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 11:00 presso il Complesso della Santissima Pietà di Teggiano. In una delle più suggestive “location” della Città D’Arte del Vallo di Diano, eccezionalmente, sarà riaccesa per qualche ora la magica macchina del tempo che ogni estate, dall’11 al 13 agosto, trasforma il centro storico di Teggiano in un autentico borgo medievale, rievocando i festeggiamenti svoltisi nel 1480 per le nozze tra Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino. La cerimonia di premiazione sarà infatti arricchita da una significativa presenza di dame e cavalieri in costume, con in prima fila il Principe Antonello Sanseverino e la Principessa Costanza, accompagnati da Sbandieratori, Musici e Tamburine che accoglieranno i presenti.

Lo spettacolo è dunque assicurato, e farà da degna cornice alla conclusione del concorso multimediale organizzato dalla Pro Loco Teggiano con il fondamentale supporto della Fondazione Banco di Napoli. L’iniziativa, che ha rappresentato una delle grandi novità dell’edizione 2024 della kermesse medievale, ha invitato i partecipanti a raccontare attraverso fotografie, video e saggi giornalistici l’anima di uno degli eventi di rievocazione storica più importanti d’Italia.

Tre sezioni, tre racconti dell’evento

I partecipanti hanno potuto concorrere in tre categorie: Fotografia, Video e Saggio Giornalistico. I vincitori di ciascuna categoria saranno premiati con un riconoscimento in denaro del valore di 500 euro, un segnale concreto dell’impegno della Pro Loco Teggiano e della Fondazione Banco di Napoli nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. Le opere in gara sono visionabili sulla pagina Facebook “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Una giuria d’eccezione

A valutare le opere in concorso è stata una giuria composta da professionisti di grande esperienza: Alessandra Barone, giornalista del Tg1, Angelo Raffaele Marmo, co-direttore del Quotidiano Nazionale, Eduardo Scotti, giornalista de “La Repubblica” e Massimo Pica, stimatissimo fotoreporter campano. A rappresentare la Pro Loco Teggiano il presidente Biagio Matera. Dopo un attento lavoro di selezione, la giuria ha individuato i vincitori, che saranno svelati durante la cerimonia di premiazione. 

Emergono anche i primi commenti dei membri della giuria, che confermano la validità delle opere in gara: “È con vivo piacere e grande interesse -sottolinea Angelo Raffaele Marmo– che ho partecipato alla giuria del Premio. È stato davvero impegnativo e allo stesso tempo proficuo dedicarmi alla selezione delle immagini, dei testi e dei video di coloro che hanno partecipato all’iniziativa, meritoriamente organizzata dalla Pro Loco di Teggiano come corollario di quella che è sempre di più una delle più grandi manifestazioni nazionali di rievocazione storica. Complimenti a tutti i partecipanti al concorso”.

Anche il fotoreporter Massimo Pica esprime il suo entusiasmo: “Giudicare i lavori in concorso è stata un’esperienza stimolante e coinvolgente. Ho cercato di individuare quelle che più riuscivano a trasmettere l’atmosfera unica della manifestazione, immergendo lo spettatore in quell’epoca e in quel contesto. Alcuni lavori si sono distinti per la loro capacità evocativa, altri per la tecnica, ma ciò che più mi ha colpito è stata la passione che emerge dalle immagini e dai racconti. Ho vissuto questa esperienza con particolare emozione, anche ricordando il mio amico e mentore, il grande fotoreporter Pasquale Stanzione, che seguiva spesso la manifestazione dedicata alla Principessa Costanza con la sua inconfondibile sensibilità artistica”.

L’invito del presidente Biagio Matera per il 23 Febbraio

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito del Concorso -spiega il presidente Biagio Matera- sia in termini di partecipazione che per i lavori di alto livello ricevuti. La giuria ha avuto un compito difficile nell’individuare i vincitori, tra tante opere di grande qualità. Quest’anno celebreremo la 30^ edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, e in questa ottica il grande seguito che ha ancora il nostro evento è quasi un miracolo: per questo cerchiamo sempre di trovare nuove iniziative capaci di appassionare un pubblico sempre più vasto. Il Concorso rappresenta uno strumento importante per ampliare la partecipazione e la visibilità dell’evento, anche a livello mediatico, e noi speriamo che questa possa essere solo la prima di tante edizioni, con un successo sempre maggiore. Vi aspettiamo domenica 23 febbraio alle ore 11:00 presso il Complesso della Santissima Pietà, e speriamo di vedervi in tanti perchè le sorprese non mancheranno. Celebreremo i partecipanti al concorso e i vincitori, ma anche l’arte della narrazione e della rievocazione storica“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.