La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso diย allertaย meteoย di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 12 alle 23.59 di oggi sulle zone diย allertaย 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento) I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapiditร di evoluzione. Si prevede anche la possibilitร di fulmini, grandine e raffiche di vento. ย
L’avviso
Attenzione dovrร essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalanoย allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.
Le raccomandazioni
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.