Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità in Campania: l’Ordine dei Medici incontra il governatore Fico. Proposto un tavolo permanente per le riforme
    7 Luglio 2026
    Damiano Cardiello
    Emergenza idrica a Corno d’Oro di Eboli: dai rubinetti esce acqua rossa. L’allarme di FdI: «Caos totale»
    7 Luglio 2026
    Roscigno: torna il presidio dei Vigili del Fuoco. A InfoCilento parla il sindaco, Pino Palmieri
    7 Luglio 2026
    Roccadaspide si conferma capitale dello sport: un’estate ricca tra volley, calcio ed “Educamp”
    7 Luglio 2026
    Cilentana, svincolo di Omignano chiuso: è caos viabilità tra lunghe code e disagi
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Eboli: auto in fiamme e violenta esplosione in via San Bernardino, si indaga
    7 Luglio 2026
    Processo Fortunato: la difesa incalza il teste chiave. In aula spunta il racconto di una presunta tangente
    7 Luglio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Attimi di tensione a Sapri: uomo in stato confusionale crea il caos, scatta l’intervento dei Carabinieri
    7 Luglio 2026
    Corte di Cassazione
    Capaccio Paestum, caso Rinaldi-Cafasso: Cassazione annulla la condanna, ma restano i risarcimenti civili
    7 Luglio 2026
    Polla, compie atti osceni davanti a una passante: giovane denunciato dai carabinieri
    7 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
    Calciomercato, l’Agropoli riporta a casa Rosario De Sio: il centrocampista è il nuovo rinforzo di Squillante
    7 Luglio 2026
    Daniele Orlando
    Atletica Agropoli: Daniele Orlando è Campione Italiano Under 20, oro nei 100m a Caorle
    7 Luglio 2026
    Asd Albanella
    Asd Atletico Albanella, salta l’iscrizione in Terza Categoria: il futuro riparte dai giovani
    7 Luglio 2026
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Notte blu Castellabate
    Castellabate celebra la 28ª Bandiera Blu: torna il Festival del Mare tra gusto, musica e la Notte Blu
    7 Luglio 2026
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: Comune punta a realizzare una postazione per veicoli elettrici

Comune del Cilento Green: in arrivo una postazione di ricarica per veicoli elettrici. Approvato il protocollo d'intesa

Antonio Pagano
04/06/2023 8:02 AM
Condividi

Il Comune di Salento, guidato dal sindaco Gabriele De Marco, punta a realizzare una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel territorio comunale. L’Ente cilentano ha così aderito alla proposta della Ditta Be Charge SRL con sede a Milano approvando il relativo protocollo d’intesa. La proposta presentata consente all’Amministrazione Comunale di dotare il proprio territorio di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici senza oneri a carico della collettività.

La rete delle postazioni di ricarica

Sono già oltre 2000 i comuni italiani che ospitano le colonnine di ricarica, della ditta Be charge e che tutti gli investimenti sono a carico della medesima. Le infrastrutture installate sul territorio entreranno a far parte di una delle reti di ricarica europee più estese e performanti, nonché interoperabili a livello internazionale (ad oggi la rete della società richiedente conta più di 10.000 punti ricarica con un piano complessivo di 35.000 da realizzare nei prossimi due anni).

I vantaggi delle auto elettriche

Salento è soltanto uno degli ultimi comuni che hanno scelto di investire sulla mobilità elettrica. I benefici ambientali sono enormi: minore emissioni di PM 10 con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e risparmio energetico con minor spreco di risorse.

Sempre più comuni si affidano alle colonnine per la diffusa presenza di auto elettriche che offre degli incoraggianti vantaggi verso una maggiore sostenibilità ambientale nel mondo dei trasporti. Una delle principali cause dell’inquinamento, infatti, è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.