Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Tesi di laurea
    Ricerca e territorio: l’Associazione Vecchio premia le migliori tesi sul Cilento
    16 Aprile 2026
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
    SS19
    Lavori sulla SS19 “delle Calabrie”: ripartono i cantieri a Polla. Ecco il piano traffico e le deviazioni
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

“CilentArt Fest” pronto ad invadere 9 comuni del Cilento. Un’esplosione di arte e spettacolo, ecco il programma

"CilentArt Fest" pronto ad invadere 9 comuni del Cilento. Un'esplosione di arte e spettacolo, ecco il programma

Roberta Foccillo
20/07/2023 2:30 PM
Condividi
Massimiliano Gallo

CilentArt Fest è pronto a riempire di arte e spettacolo i suggestivi territori del Cilento, presentando oltre 20 straordinari spettacoli in 10 giorni, con la partecipazione di più di 50 artisti in più di 20 location diverse. Dal 17 al 27 agosto 2023, CilentArt Fest, giunto alla sua terza edizione, prosegue il suo percorso di valorizzazione dei tesori cilentani attraverso l’arte, la musica e la danza. Il festival coinvolgerà ben nove comuni del Cilento, da Capaccio Paestum ad Agropoli, da San Giovanni a Piro a Perito, da Prignano a Gioi, passando per Omignano, Lustra e Moio della Civitella.

L’evento presenta una straordinaria varietà di spettacoli, con proposte che spaziano dalla grande sperimentazione performativa della celebre Compagnia Rezza Mastrella, vincitrice dei Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018, alla precisione drammaturgica di Scimone e Sframeli. Ma non mancheranno grandi interpreti italiani del calibro di Rocco Papaleo, Massimiliano Gallo, Marco Baliani e la brillante stand-up comedian Paola Minaccioni. Saranno riproposti anche indimenticabili classici teatrali, con spettacoli di premi Nobel della letteratura curati da Matthias Martelli e nuovi classici contemporanei come quelli della premiata compagnia Sotterraneo, vincitrice del premio Ubu 2022, oltre alla tradizione della commedia dell’arte reinterpretata in chiave moderna dalla Mansarda Teatro dell’Orco.

Le finalità

I temi affrontati dai vari spettacoli spazieranno dalla riflessione sui ricordi e sulle tracce che lasciamo dopo il nostro passaggio, alle possibilità di alternative di vita, evocate dalle famose “sliding doors”. Saranno, insomma, occasioni di introspezione e riflessione su questioni universali.

La bellezza naturale dei comuni cilentani farà da scenografia alle potenti coreografie proposte nella sezione danza del festival. Grandi coreografi porteranno idee diverse di movimento e indagine sul corpo, esplorando punti di incontro, scontri tra apollineo e dionisiaco e la connessione con la natura e gli esseri del mare.

Ma CilentArt Fest è molto più di un festival artistico, è un evento multidisciplinare che abbraccia anche la musica. La compagnia Anagoor presenterà un unico viaggio per immagini, accompagnato da un live set elettronico curato da Mauro Martinuz, ispirato dalla figura del tentatore Mephistopheles.

Numerosi musicisti parteciperanno al festival con le loro incredibili performance musicali, dalla tagliente ironia di N.A.I.P. sulla società contemporanea allo swing coinvolgente di Musica da Ripostiglio, passando per la musica popolare giapponese di Munedaiko, il folk irlandese interpretato da Naomi Berrill e il teatro musicale presentato da Lalla Esposito & Ondanueve String Quartet, con musiche e arrangiamenti di Paolo Coletta. Inoltre, un grande nome dell’arte musicale, il premio Oscar Nicola Piovani, racconterà la sua vita attraverso un coinvolgente racconto autobiografico che ruota attorno all’amore per la musica.

Ecco il programma completo

17 agosto San Giovanni a Piro in compagnia di Massimiliano Gallo, il 18 a Prignano con La Mansarda Teatro dell’Orco N.A.I.P; IL 20 agosto ad Agropoli con Naomi Berril, Compagnia Rezza Mastrella.

Il 21 sarà la volta di Capaccio Paestum con Massimiliano Gallo e il 22 a Perito con La Mansarda dell’Orco con Carlo Massari, Matthias Martelli e Anagoor.

Il 23 agosto ad Agropoli in compagnia di Piergiorgio Milano e Rocco Papaleo, il 24 a S.Giovanni a Piro ritornerà Rocco Papaleo. Il 24 a Gioi, Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Scimone Sframeli e Lalla Esposito e Ondenuove String Quartet.

Il 25 agosto ad Omignano sarà la volta di Marco Baliani, Musica da Ripostiglio, il 26 a Capaccio Paestum con Nicola Piovani e a Lustra con Sotterraneo/Woody Neri e Marco Baliani e si concluderà a Moio della Civitella con Virgilio Sieni, Paola Minaccioni e Munedaiko.

Un progetto in sinergia con diverse realtà

L’edizione di quest’anno presenterà anche una sezione formazione in collaborazione con la redazione di Teatro e Critica, che offrirà un percorso formativo gratuito durante il festival. L’obiettivo è coinvolgere un gruppo di massimo 15 partecipanti, tra giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori, per creare una piccola redazione che pubblicherà quotidianamente e diffonderà nei punti nevralgici dei comuni interessati. Multiservice di Lucilla Baglivo darà una preziosa mano, diventando la casa e il luogo creativo di questo gruppo di lavoro.

Il CilentArt Fest 2023 è reso possibile grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, il Ministero della Cultura e la Regione Campania, nell’ambito del progetto “Campaniaè”, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Salerno.

È arrivato il momento di immergersi nelle meraviglie del Cilento, lasciarsi affascinare dalle sue bellezze naturali e dai magnifici spettacoli artistici, per un’esperienza indimenticabile a trecentosessanta gradi. Preparatevi a vivere l’emozione di CilentArt Fest 2023!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.