InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
    Le Gatte
    Castellabate: avanzano i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”
    15 Gennaio 2026
    Martello giudice
    Salerno, Tar Campania sospende la chiusura di una sala giochi fino a novembre: “Rischio economico concreto”
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
    Centola macchina vigili
    Centola, incendio in un appartamento: anziana gravemente ustionata. Necessario l’elisoccorso
    15 Gennaio 2026
    Castellabate, scoperti a gettare rifiuti illeciti: coppia individuata dalla Polizia Locale
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cicerale: costituito il comitato cittadino “Le cinque Terre”

“Un'idea che viene da lontano, un progetto su cui lavoravamo da tempo", sottolinea il presidente Nicola Rizzo

Raffaella Giaccio
14 Gennaio 2025
Condividi

Secondo incontro cittadino presso la struttura Comunale “Chiesetta” in Contrada San Felice di Cicerale, per dire no alla realizzazione dell’impianto a biometano che dovrebbe sorgere nell’area industriale del comune. L’occasione è stata la costituzione del Comitato Cittadino “Le Cinque Terre”.

Le dichiarazioni

“Un’idea che viene da lontano, un progetto su cui lavoravamo da tempo”, sottolinea il presidente Nicola Rizzo. “Dopo anni di associazionismo in cui è stato svolto un lavoro importante di promozione e salvaguardia del territorio, l’idea era quella di formare un polo unico che abbracciasse tutti i Comuni che confluiscono nell’area di Terzerie: Agropoli, Capaccio-Paestum, Giungano, Cicerale, Ogliastro Cilento”.

“L’area di Terzerie ospita una delle zone industriali più importanti della provincia di Salerno, dove sono ubicate aziende leader di livello internazionale, fiore all’occhiello del nostro territorio. Contigui al perimetro dell’area industriale, si trovano i centri abitati di Mattine-Malagenia ad Agropoli, Varco Cilentano a Capaccio Paestum, San Giuseppe a Giungano, San Felice a Cicerale e Via Antonio di Genio, Contrada San Pietro, Eredita di Ogliastro Cilento – ha proseguito Rizzo – Questi centri abitati sono importanti e per alcuni comuni rappresentano la porta d’ingresso a Valle, fondamentale per un collegamento diretto con le città di Agropoli e Capaccio-Paestum nonché con la Strada Statale 18. L’importanza di quest’area è di grandissimo rilievo e rappresenta il presente ma soprattutto il futuro dei nostri territori. Abbiamo il dovere di preservarla e valorizzarla”.

Leggi anche:

Il fotovoltaico e l’agrofotovoltaico per valorizzare i terreni inutilizzati. Un’opportunità anche nel salernitano

Gli interventi

Presenti all’incontro numerosi cittadini dei diversi comuni coinvolti, esponenti di associazioni ambientaliste, l’avvocato Antonello Scuderi, che non ha escluso un ricorso al TAR e il Consigliere di minoranza del comune di Ogliastro Cilento, Nicoletta Cantalupo, la quale ha richiesto al sindaco Michele Apolito un consiglio straordinario per discutere della possibile realizzazione dell’impianto a biometano e delle conseguenze che questo potrebbe avere.

Il presidente del Consiglio comunale di Cicerale, Gerardo Antelmo, ha ribadito gli innumerevoli dubbi sulla sostenibilità di questo progetto. “Nella struttura che dovrebbe sorgere non sappiamo se confluiranno solamente reflui zootecnici,” ha detto Antelmo.

Al tavolo dei relatori, oltre al presidente del Comitato cittadino “Le Cinque Terre”, Nicola Rizzo, erano presenti anche i rappresentanti dei comuni coinvolti. Assenti invece all’incontro, i sindaci dei cinque centri cilentani.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Perdifumo, 69enne morto Dramma a Perdifumo, 69enne trovato morto in garage
Articolo Successivo Raffaella Giaccio, Tg Tg InfoCilento 14 gennaio 2025
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.