Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sport: l’Us Agropoli celebra bomber Tedesco e invita i tifosi allo stadio
    4 Febbraio 2026
    Aquara, tutto pronto per il Carnevale tradizionale: Patrimonio Immateriale della Regione Campania
    4 Febbraio 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri, bar chiuso da 5 anni: Cittadinanzattiva sollecita la riapertura
    4 Febbraio 2026
    Erosione costiera: danni ai lungomari di Ascea e Casal Velino
    4 Febbraio 2026
    Veronica Pastori
    Caggiano: una giornata di riflessione e impegno degli studenti contro bullismo e violenza
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roscigno, cuccioli avvelenati dopo l’abbandono. La denuncia di una cittadina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, rubata una borsa in via Tavoliello: l’appello della proprietaria
    4 Febbraio 2026
    Droga Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia: Daspo urbano per una donna trovata in possesso di droga
    4 Febbraio 2026
    Salerno, rapina in un tabacchi: titolare minacciato e costretto a terra
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del parco nazionale: ordinanza di demolizione a Castellabate
    4 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni
    4 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, nuova giunta: conferme e nuovi ingressi nell’esecutivo guidato da Cecilia Francese
    4 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Rottamazione quinquies ad Agropoli: la proposta di adesione approda in commissione
    4 Febbraio 2026
    Capaccio, polemiche sulle nuove regole per la vendita di alcolici: a InfoCilento parla il sindaco, Paolino
    4 Febbraio 2026
    Palinuro
    Centola, il PUC approda tra i cittadini: al via ciclo di incontri pubblici promosso dalla minoranza
    4 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate, tutto pronto per il 123esimo Palio della Stuzza

Appuntamento giovedì 14 agosto, ore 16.30, presso il lungomare Perrotti 

Comunicato Stampa
12/08/2024 10:14 AM
Condividi
Stuzza Castellabate

Abilità fisica, una buona dose di equilibrio ed anche un pizzico di sana follia. Sono le caratteristiche principali necessarie per partecipare allo storico Palio della Stuzza in programma, come ogni anno, il 14 agosto, a Santa Maria di Castellabate, a partire dalle 16.30, sulla scogliera del Lungomare Perrotti.

L’evento

L’evento, ormai ultracentenario, 123esima edizione, è organizzato dall’associazione “Cilentani Doc” e gode del patrocinio del Comune di Castellabate. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa rientra nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare grazie alla collaborazione tra l’associazione “Cilentani Doc”, il Comitato Festa, guidato dal parroco don Roberto Guida, e la Confraternita di Santa Maria a Mare, guidata dal priore Giuseppe Di Grado.

Il Palio della Stuzza vedrà la partecipazione di 30 partecipanti, rigorosamente residente nel comune di Castellabate, che dovranno camminare su un palo di legno lungo ben 18 metri, lubrificato con grasso animale, con il rischio elevato di scivolare, per acciuffare tre bandierine posizionate a 14, 16 e 18 metri di distanza.

Leggi anche:

Castellabate, nuovi impianti di pubblica illuminazione sul territorio. A InfoCilento parla il sindaco, Rizzo

Le dichiarazioni

“Il Palio della Stuzza è molto più di una semplice competizione: è un momento di aggregazione, tradizione e cultura che da oltre un secolo unisce la nostra comunità – affermano il presidente ed il vicepresidente dei Cilentani Doc, Giuseppe Villani e Domenico Di Sessa – Ogni anno, l’entusiasmo e l’energia dei partecipanti rappresentano lo spirito autentico di Castellabate e del Cilento, celebrando le nostre radici marinare in modo unico e spettacolare. Siamo orgogliosi di continuare a portare avanti questa antica tradizione, che arricchisce l’identità del nostro territorio, e di contribuire ai festeggiamenti di Santa Maria a Mare, alla quale siamo tutti molto devoti”.

Lo staff dell’associazione Cilentani Doc composto anche da Francesco Federico, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone, Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino, ha avviato da settimane la macchina organizzativa e provvederà al montaggio del palo il giorno antecedente all’evento.

La premiazione dei vincitori si terrà il 17 agosto in piazza Lucia, alle 21.30, prima dello spettacolo di pizzica salentina a cura del gruppo “I Niuri Te Sole”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.