Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina, demolita l’ex scuola media a Trinità: al via il progetto da 4,5 milioni per il nuovo istituto
    5 Giugno 2026
    Enzo Maraio
    Nuovo piano per il turismo in Campania: bando da giugno 2026 per promuovere i territori
    5 Giugno 2026
    Castellabate, posidonia spiaggiata: scontro Parco – Comune
    5 Giugno 2026
    Piano di Zona S8
    Vallo della Lucania, chiude il centro per i senza fissa dimora: stop a degrado e abusivismo
    5 Giugno 2026
    Roccadaspide, “persone con disabilità al centro”: ecco l’incontro del Piano di Zona S7
    5 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi edilizi nel Cilento: sequestrati 6 fabbricati a Santa Marina per lottizzazione abusiva
    5 Giugno 2026
    Carabinieri
    Scippo alla Giornata dell’Arte di Sala Consilina: venticinquenne denunciato dai Carabinieri
    5 Giugno 2026
    Sgombero ed evacuazione a Eboli: via i residenti abusivi dall’area ex Pezzullo vicino al MOA
    5 Giugno 2026
    Droga Salerno
    Salerno, tenta la fuga alla vista dei Carabinieri: arrestato con hashish e cocaina pronti per lo spaccio
    5 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Battipaglia, lavori abusivi su un terreno agricolo di 4000 metri quadri: scatta il sequestro dei Carabinieri Forestali
    5 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
    Torchiara
    San Francesco nel Medioevo: a Torchiara l’analisi storica del professor Marco Tarallo
    5 Giugno 2026
    Centro Visite Trentova Tresino
    Agropoli: al via la terza edizione delle “Giornate del benessere”, ecco il programma completo
    4 Giugno 2026
    Arisa
    Arisa in concerto ad Agropoli: l’annuncio della tappa estiva all’Akropolis Music Arena
    4 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casaletto Spartano: Fortino protagonista del nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni

Il nuovo romanzo vede Fortino come sfondo principale della storia

Maria Emilia Cobucci
02/01/2025 6:15 PM
Condividi

Il Cilento torna ad essere fonte di ispirazione per tanti artisti che lo prediligono come cornice d’eccezione per film, fiction e opere letterarie.

È il caso dell’autore Maurizio De Giovanni che ha scelto Fortino, frazione di Casaletto Spartano, per il suo nuovo romanzo: “Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi“.

La trama

Il nuovo romanzo vede Fortino come sfondo principale della storia. Ambientato nel luglio del 1940, questo nuovo capitolo della saga del commissario Ricciardi trasforma Fortino in un luogo di rifugio e memoria, conferendogli un ruolo di primo piano nella trama. Il romanzo, oltre a raccontare una storia intensa e coinvolgente, celebra la straordinaria bellezza di Fortino e della sua terra.

Le descrizioni di De Giovanni rendono omaggio alla ricchezza storica e paesaggistica del luogo, contribuendo a consolidarne il fascino e l’ispirazione letteraria.

Il nuovo romanzo è già in cima alle classifiche

La nuova creatura dell’autore, ha già conquistato il primo posto nelle classifiche di vendita nazionali. Questo successo è motivo di grande orgoglio per la comunità locale, che vede Fortino diventare protagonista di un’opera amata da migliaia di lettori in tutta Italia. L’entusiasmo cresce in vista della presentazione ufficiale del libro, che si terrà proprio a Fortino. Sarà un’occasione imperdibile per incontrare l’autore e scoprire tutti i retroscena dell’opera.

Il commento

“Un ringraziamento speciale a Maurizio de Giovanni per aver scelto Fortino come cornice di questa nuova opera. Siamo fieri di vedere il nostro territorio immortalato attraverso le sue parole. Lo aspettiamo a Fortino per la presentazione del libro.

Fortino si conferma non solo un gioiello paesaggistico, ma anche un luogo ricco di storia e ispirazione letteraria”, fanno sapere dalle pagine social dell’amministrazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.