Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Stazione alta velocità, sindaca difende la scelta di Padula

La sindaca di Padula Michela Cimino interviene senza mezzi termini a seguito della diffusione della notizia di una interrogazione parlamentare presentata da “Noi Moderati” al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti sulla stazione ferroviaria dell’Alta Velocità

Comunicato Stampa
19/02/2024 9:01 AM
Condividi

“Non capisco, francamente, perché c’è sempre qualcuno nel Vallo di Diano che voglia evidenziare in ogni occasione una mancanza territoriale di unità: è un atteggiamento che ci danneggia, quantomeno a livello di immagine. Fortunatamente nel caso dell’Alta Velocità si tratta di scelte tecniche che prescindono da qualsiasi inopportuno e spregiudicato preconcetto politico”. La sindaca di Padula Michela Cimino interviene senza mezzi termini a seguito della diffusione della notizia di una interrogazione parlamentare presentata da “Noi Moderati” al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti sulla stazione ferroviaria dell’Alta Velocità, prevista da RFI nel territorio di Padula. “Proviamo per una volta a ragionare come territorio -sottolinea la prima cittadina padulese- mettendo da parte logiche campanilistiche e distruttive. E chiariamo che, in ogni caso, non sarà certo l’iniziativa estemporanea di una banale interrogazione parlamentare a farci sfuggire un’occasione importante per rilanciare questa zona e uscire dall’isolamento territoriale”.

Le precisazioni

La sindaca di Padula non si limita a un commento politico, ma approfitta per informare gli autori dell’interrogazione -che probabilmente non ne sono a conoscenza- sulle motivazioni tecniche che hanno portato RFI a fare scelte precise. Cimino evidenzia che, durante il dibattito pubblico che si è tenuto il 12 dicembre 2023 presso la Certosa di San Lorenzo, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno ampiamento illustrato le loro scelte, motivate soprattutto da diversi aspetti meramente infrastrutturali e non da ragioni arbitrarie o di altra natura.

Nel comunicato stampa di Rfi, successivo all’incontro pubblico in Certosa, l’ingegnere Marco Marchese, direttore dell’Area investimenti di Rfi per la Calabria e la Sicilia, precisava: “La decisione di realizzare la stazione nel Vallo di Diano è stata dettata dal fatto che questo territorio è in posizione intermedia tra Battipaglia e Paola. Importante, aggiungo, è il fatto che Padula, scelta per realizzare la stazione dell’Alta velocità ferroviaria, è vicina allo svincolo dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Ragioniamo in termini di servizi, per cui tutte le situazioni sono state attentamente vagliate in via preliminare”.

La sindaca di Padula evidenzia inoltre che, in più occasioni, è stata ribadita la centralità del luogo individuato da Rfi anche per altri territori limitrofi al Vallo di Diano, a cominciare dal Cilento, dalla Basilicata e per finire all’alta Calabria.

Un maldestro tentativo di fare male al Vallo di Diano

C’è poi da considerare l’importanza dell’opera per lo sviluppo turistico: “Vorrei sottolineare che Padula, ma sarebbe più giusto dire il Vallo di Diano -sottolinea Michela Cimino– possiede uno dei più importanti monumenti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. La Certosa di San Lorenzo, infatti, è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale, nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Non comprendo, francamente, perché i rappresentanti del partito di Lupi non vogliano sfruttare questo fondamentale biglietto da visita per attrarre turisti e visitatori, preferendo invece favorire altre zone, anziché il loro stesso territorio”, ha commentato la prima cittadina di Padula.

Infine, al di là di alcune iniziative estemporanee, Cimino rimarca l’unità istituzionale del territorio, espressa anche nella riunione della Comunità Montana Vallo di Diano del 4 dicembre 2023, sul progetto dell’Alta velocità e della stazione a Padula. In quella occasione fu costituito un Tavolo permanente dei Comuni del Vallo di Diano direttamente coinvolti dal passaggio della nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria. Nel verbale sottoscritto dai sindaci presenti all’incontro, infatti, si legge testualmente: “Il Tavolo esprime grande soddisfazione per la strategicità dell’opera che verrà realizzata nel nostro Comprensorio: la nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria lotto 1 Battipaglia – Praia con il Passaggio e l’allocazione della Stazione nel Vallo di Diano precisamente nel territorio del Comune di Padula. Si comprende infatti il grande significato che questa opera avrà garantendo la connessione non solo tra il nord e il sud del Paese ma avrà anche il pregio di ridurre il divario territoriale con l’Europa centrale, contribuendo ad abbattere l’isolamento e a ridurre gli esistenti divari territoriali”.

Il lavoro fatto finora dalle istituzioni locali e dalla comunità del Vallo di Diano è stato molto apprezzato dai vertici di Rete Ferroviaria Italiana. I commenti a margine dell’incontro pubblico del 12 dicembre 2023 a Padula sono stati molto positivi.

Per tutti questi motivi la sindaca di Padula ritiene incomprensibili, se non addirittura potenzialmente dannose, le ragioni sollevate da “Noi Moderati” di Sala Consilina, attraverso l’interrogazione presentata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. “Fortunatamente -conclude la Cimino– si tratta di maldestri tentativi di interferire in un percorso ormai tracciato, che porterà evidenti benefici a tutto il Vallo di Diano”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.