Attualità

Allarme per gli infermieri all’ospedale di Vallo della Lucania. Uil: stress e sovraccarico di lavoro

La UIL PFL chiede con urgenza un intervento delle autorità competenti, situazione allarmante

Ernesto Rocco

23 Agosto 2024

Ospedale di Vallo della Lucania

La UIL PFL ha denunciato la situazione con il personale costretto a gestire un numero eccessivo di pazienti, tra cui anche quelli affetti da malattie infettive. La carenza di personale infermieristico e Oss presso l’ospedale di Vallo della Lucania rappresenta una situazione di grave emergenza, secondo quanto denunciato dalla UIL PFL in una lettera indirizzata alle autorità competenti. Per il sindacato la situazione è particolarmente critica durante i mesi estivi, quando l’afflusso di turisti fa aumentare vertiginosamente il numero di pazienti. In particolare, il reparto di Medicina Generale si trova in una situazione di costante sovraccarico, con turni massacranti per gli operatori sanitari costretti a gestire un numero eccessivo di ricoveri.

A peggiorare la situazione, si è aggiunta la presenza di pazienti affetti da malattie infettive come Covid e scabbia, che richiedono un isolamento e delle procedure di sicurezza molto stringenti. Gli operatori sono costretti a indossare e togliere continuamente le protezioni individuali, con un conseguente aumento dello stress fisico e psicologico.

La richiesta d’intervento

La UIL PFL chiede con urgenza un intervento delle autorità competenti per: ripristinare turni di servizio regolari; evitare ricoveri ingestibili; ridurre il ricorso allo straordinario; reclutare nuovo personale. La segreteria provinciale della UIL PFL ha chiesto un incontro urgente con le autorità competenti per trovare una soluzione condivisa al problema. Il sindacato avverte che, in assenza di risposte concrete, sarà costretto a intraprendere ulteriori azioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Torna alla home