Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mensa
    Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole
    17 Marzo 2026
    Sicignano degli Alburni
    Sicignano degli Alburni si prepara a ricevere Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia
    17 Marzo 2026
    “Una seconda Asl a Sud di Salerno”: ecco la proposta del consigliere di Orria, Fulvio Di Matteo
    17 Marzo 2026
    8
    L’Esercito incontra gli studenti a Salerno
    17 Marzo 2026
    Vibonati, danni del maltempo: convocato tavolo tecnico in Regione. A InfoCilento parla il sindaco, Borrelli
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elicottero Vigili del fuoco
    Incidente Montecorice, attesa per il recupero dell’auto nel dirupo: Vigili del Fuoco in sorvolo sull’area
    17 Marzo 2026
    Atena Lucana, incidente
    Scontro frontale ad Atena Lucana Scalo: ferita una giovane sulla Statale 19
    17 Marzo 2026
    Incidente Casal Velino
    Incidente a Casal Velino Marina: scontro tra due auto davanti al supermercato, tre feriti
    17 Marzo 2026
    Dramma Montecorice: Michele e Maria morti sul colpo. L’autista del furgone si difende
    17 Marzo 2026
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Albanella: ok all’installazione di una colonnina elettrica e di un’area da adibire ad attesa BUS

Tra gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale lo sviluppo della mobilità sostenibile e la sicurezza urbana

Antonio Pagano
25/12/2023 5:03 PM
Condividi

Il Comune di Albanella, guidato dal sindaco Renato Iosca, intende individuare un’area del territorio per l’installazione di ricariche elettriche e la realizzazione di piazzole di attesa Bus. Diversi proprietari di suoli del capoluogo e della periferia si sono resi disponibili alla cessione a titolo gratuito di aree per la collocazione di tali impianti.

Gli obiettivi

L’Amministrazione Comunale ritiene lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, e ha ritenuto pertanto procedere all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree del territorio comunale.

La sicurezza urbana rappresenta per Albanella, inoltre, un elemento imprescindibile per la riqualificazione urbana del territorio; l’obiettivo dell’Ente è quello di dotare strade e piazze pubbliche di pensiline, imprescindibili per un’attesa più confortevole soprattutto per gli studenti che quotidianamente attendono lo scuolabus per poter raggiungere gli istituti scolastici.

I vantaggi della mobilità sostenibile per Albanella

L’Ente riconosce l’urgenza e la necessità di contrastare gli effetti sulla salute legati alle emissioni di inquinanti da parte dei mezzi di trasporto che provocano, in base ai numerosi studi di settore pubblicati, morti premature e gravi problemi di salute, oltre al bisogno di interventi ribaditi dall’Unione Europea, che ha imposto nuovi stringenti limiti alle emissioni di inquinanti.

Tra le varie iniziative volte a ridurre le emissioni in atmosfera legate al trasporto, quella di maggior impatto è considerata l’incentivazione all’uso di veicoli elettrici per la mobilità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.