Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rubinetto
    Marina di Camerota, guasto improvviso: rubinetti a secco, disagi per residenti e turisti
    12 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio fa tappa a Capaccio Paestum: il cantante in visita alla Tenuta Vannulo
    12 Luglio 2026
    Prignano Cilento celebra i 102 anni di zia Tanina, custode di valori e memoria storica
    12 Luglio 2026
    Settembre culturale, Agropoli
    Agropoli si prepara al “Settembre Culturale”: la XIX edizione sarà dedicata agli 80 anni della Repubblica Italiana
    12 Luglio 2026
    Municipio Cuccaro Vetere
    Cuccaro Vetere candida la nuova Casa Comunale: progetto da oltre 1,3 milioni di euro contro il rischio sismico
    12 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio a Moio alto di Agropoli: fiamme nella vegetazione, indagini in corso
    12 Luglio 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: scarico illecito di reflui caseari, sequestrati locali di un caseificio
    12 Luglio 2026
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agnone Cilento: tutto pronto per la presentazione del libro “Il Cilentano che sognava il mondo”

Agnone Cilento si prepara a un evento culturale imperdibile: la presentazione del libro "Il Cilentano che Sognava il Mondo. Racconti di Vita, Avventure e Viaggi del Nostromo Cavalier Malzone" scritto da Ferruccio Russo e pubblicato dalla ESA – Edizioni Scientifiche e Artistiche

Luisa Monaco
26/07/2024 12:31 PM
Condividi
Agnone Cilento

Agnone Cilento si prepara a un evento culturale imperdibile: la presentazione del libro “Il Cilentano che Sognava il Mondo. Racconti di Vita, Avventure e Viaggi del Nostromo Cavalier Malzone” scritto da Ferruccio Russo e pubblicato dalla ESA – Edizioni Scientifiche e Artistiche. L’appuntamento è fissato per sabato 27 luglio 2024 presso il suggestivo Chiostro della Parrocchia Maria SS. del Carmine.

Un romanzo biografico vincente

Il volume, redatto come un romanzo biografico, ripercorre i momenti salienti della vita di Francesco Malzone. Dopo aver servito a bordo della celebre nave scuola Vespucci, Malzone è diventato un membro dell’equipaggio di alcuni dei più prestigiosi yacht a vela della Marina Militare Italiana, come il Corsaro II, la Stella Polare e il Sagittario. Durante la sua carriera, ha partecipato a numerose regate sotto la guida di rinomati maestri della vela nazionale quali Giovanni Iannucci, Agostino Straulino e Giancarlo Basile. Uno dei suoi trionfi più celebri è stato la vittoria della Bermuda – Travemunde del 1968, che gli è valsa la nomina a Cavaliere della Repubblica.

Una vita dedicata al mare

Ritiratosi dalla Marina alla soglia dei quarant’anni, Malzone ha intrapreso una breve ma intensa carriera nella politica locale. Successivamente, ha proseguito la sua passione per il mare come skipper di yacht di lusso, ricevendo incarichi da figure di spicco della società italiana, tra cui la famiglia Agnelli che gli affidò il comando del Caprice.

Alla presentazione del libro saranno presenti, oltre all’autore Ferruccio Russo e al Cavalier Francesco Malzone, anche il sindaco di Montecorice, Flavio Meola. Inoltre, grazie a un collegamento web, parteciperanno Giovanni Vitaloni, ex sottocapo di Stato Maggiore della Marina, e il tenente di vascello Umberto Santanera, entrambi membri dell’equipaggio della Stella Polare durante la regata vittoriosa. L’evento sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Antonietta Lembo, con intermezzi musicali curati dal maestro Espedito De Marino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.