Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rutino, in via di completamento i lavori per il nuovo Municipio, il sindaco: «presto l’inaugurazione»
    28 Maggio 2026
    Sapri, svolta per i dipendenti della General Enterprise: esito positivo per il tavolo di raffreddamento
    28 Maggio 2026
    Mani in pasta a Spinazzo: il successo della festa della pizza all’istituto Carducci
    28 Maggio 2026
    Piano di Zona S8, Coppola: «importanti servizi sul territorio»
    28 Maggio 2026
    Roccadaspide piange Maria Carmela D’Angelo: pasticciera gentile scomparsa tragicamente
    28 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla SP 30 a Eboli: scontro vicino alla rotatoria di Fiocche, traffico bloccato
    28 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Furto in gioielleria, arrestate due donne di Agropoli: tentato colpo da 2000 euro in Toscana
    28 Maggio 2026
    Fuochi d'artificio
    Controlli alla festa religiosa: denunciato 70enne cilentano con 88 chili di fuochi d’artificio illegali a Chiaromonte
    28 Maggio 2026
    Tragedia di Montecorice, quattro indagati per l’incidente mortale: tre sono dipendenti provinciali
    28 Maggio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente in via Piano delle Pere ad Agropoli: scontro tra auto e moto, un ferito
    28 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    I giovani talenti del Liceo “Alfonso Gatto” in concerto al Teatro De Filippo di Agropoli
    28 Maggio 2026
    Escursione
    San Mauro Cilento, dopo il tutto esaurito torna il trekking dei fiori gentili e dei sapori tradizionali
    28 Maggio 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Petina celebra la Festa della fragolina 2026 e diventa Città del folklore
    28 Maggio 2026
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

A San Rufo protagonista la castagna: festa il 30 e il 31 ottobre

Torna la festa della castagna di San Rufo. Comunità al lavoro per l'organizzazione dell'evento. Anche gli studenti protagonisti

Comunicato Stampa
21/10/2023 9:23 AM
Condividi
Festa della Castagna San Rufo

In questi giorni a San Rufo si procede alla raccolta delle castagne. Prodotto tipico delle regioni montuose del bacino del Mediterraneo, regina dell’autunno, protagonista dell’evento, la castagna è pronta per la raccolta. In località Liverti, sede dell’omonimo rifugio immerso nel verde dei castagneti gli operatori sono al lavoro, con cura ed attenzione scelgono e mettono da parte i frutti da essere utilizzati il 30 e 31 ottobre prossimi in occasione della Festa, quando i visitatori potranno scoprire un ricco menù a base di castagne e le irrinunciabili e fragranti caldarroste.

Festa della castagna a San Rufo, le novità

Quest’anno, una novità fra le novità: stando al passo con le tendenze del momento e senza dimenticare le tradizioni del luogo, fra i padiglioni gastronomici sarà allestito un laboratorio dedicato alla produzione della pasta fresca.

Si potrà assistere alle fasi della lavorazione artigianale eseguita da mani esperte e volenterose con il commento di chi della tradizione e degli usi del passato ha fatto tesoro e motivo di studio.

Tornerà la pizza gourmet. Un sofisticato equilibrio di sapori e profumi. Una tavolozza di colori e sfumature. Ancora la castagna protagonista. Ancora mani abili a creare, a sperimentare, ad offrire bellezza. Ci saranno i dolci con il sapore della tradizione sanrufese.

Anche gli studenti protagonisti

Ci sarà la perizia e la disponibilità di chi li preparerà, offrendo ai visitatori un’immersione, un tuffo nel gusto e nella storia del paese. Le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di San Rufo si occuperanno della decorazione artistica degli stands.

Grazie alla guida attenta ed esperta delle docenti ed al sostegno della Dirigente Scolastica gli alunni sono già al lavoro, carichi di idee e creatività. Saranno i ragazzi stessi, quando tutto sarà pronto, ad abbellire i padiglioni con i propri lavori.

Musica e intrattenimento

Non mancherà l’intrattenimento musicale a sottolineare la magia della convivialità, dell’armonia, del buon cibo. In ogni angolo del centro storico, in ogni piazzetta, in ogni vicolo ci sarà musica. Saranno presenti artisti, gruppi musicali e cori che spazieranno fra i vari generi musicali assecondando gusti e desideri di tutti.

Spostandosi da un padiglione gastronomico all’altro, seguendo il percorso predisposto, l’animazione musicale varierà, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.