Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Auletta, albero Falcone
    Auletta: piantato l’Albero di Falcone, un gesto di memoria, legalità e rispetto per l’ambiente
    7 Febbraio 2026
    impianto biometano
    Biometano a Capaccio Paestum, Legambiente chiede trasparenza sul progetto in località Gaiarda
    7 Febbraio 2026
    Capaccio lavori
    Capaccio Paestum, lavori in corso sul territorio comunale, Paolino: “Ben 32 cantieri aperti”
    7 Febbraio 2026
    Istituto Ancel Keys
    L’Istituto Omnicomprensivo “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento protagonista alle Olimpiadi Invernali
    7 Febbraio 2026
    Ospedale di Sapri
    Ospedale di Sapri, carenze di personale in pediatria e ostetricia: la denuncia della Fials Provinciale
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
    Incidente Sassano
    Incidenti stradali nel Vallo di Diano: due feriti in poche ore tra Sassano e Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Emergenza furti nel Cilento: cresce la tensione tra i residenti
    6 Febbraio 2026
    Paura a Pellezzano, frana travolge una falegnameria in via Costa
    6 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, domenica l’addio a Noah Conti: il 19enne deceduto presso il “San Luca” di Vallo
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
    Pertosa, addio amaro del vicesindaco. Il sindaco Barba: «appreso solo dalle carte»
    6 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia ecco la nuova giunta comunale: ufficializzati assessori e deleghe
    6 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
    Salernitana disastrosa: a Cerignola arriva la seconda sconfitta di fila
    6 Febbraio 2026
    Promozione: grande attesa per il big match Agropoli-Atletico Pagani
    6 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Piano Vetrale prosegue la rassegna Liberamente

Appuntamento sabato 29 marzo alle ore 19

Comunicato Stampa
11/03/2025 12:29 PM
Condividi
Massimo Sica

Sabato 29 Marzo, alle ore 19:00, presso il Centro Culturale “Paolo De Matteis” di Piano Vetrale, nell’ambito dell’iniziativa “Libera(la)mente” promossa dall’Associazione “Fiaba In Borgo”, si terrà la presentazione di due volumi editi dall’Associazione di Promozione Sociale: “I 100Crammatinirussi”.

“Libera(la)mente” è solamente l’ultima iniziativa promossa dall’Associazione “Fiaba in Borgo”.

La Presidente, Maria Luisa Di Matteo, unitamente al prof. Giuseppe Sica, dopo aver curato la realizzazione di percorsi fantasy, ispirati a celebri fiabe, nel centro storico di Piano Vetrale, arricchendo il patrimonio artistico dei Murales, con “Libera(la)mente”, nell’ultimo anno, hanno dato la possibilità, a numerosi autori, di presentare i propri testi nel Paese dei Murales.

Leggi anche:

Piano Vetrale: inaugurato il “Polittico della Resurrezione”, un messaggio di pace e di salvezza

Sabato 29 marzo, il primo volume a essere presentato è un’antologia: “Il Teatro Cilentano di Massimo Sica”.

La pubblicazione racchiude otto commedie dell’autore cilentano Massimo Sica.

La pubblicazione rappresenta il naturale prosieguo dell’eccezionale successo riscosso, a Teatro, in Televisione ed in Rete, dai lavori teatrali portati in scena dai componenti della Compagnia Teatrale “I 100CRAMMATINIRUSSI”.

Scrive Mariella MARCHETTI, nelle opere di Sica: “In un gioco di chiaroscuri si passa dalla battuta veloce e sagace, tipica dei Cilentani, alla rappresentazione di un’umanità che sebbene possa apparire la manifestazione di un mondo altrove perduto, qui è ancora e per fortuna viva, portatrice di antichi e solidi valori, profondamente radicati in ognuno di noi”.

La seconda pubblicazione ha come titolo: “Emozioni e iconografie di Amore” scritta a quattro mani da Antonella Nigro e Massimo Sica.

In un Tempo dominato dall’orrore della Guerra e dal fardello di ansia e inquietudine che ne deriva, gli autori hanno dato vita a un elogio dell’Amore.

Per ogni testo scritto da Massimo Sica, il critico d’arte, Antonella Nigro, ha inserito altrettante iconografie di opere d’arte ispirate al tema dell’amore.

La scrittrice Mariella Marchetti scrive nella prefazione: “Parole e immagini si avvicendano, quasi rincorrendosi, con una strategia ben precisa: dare profondità alle emozioni, percepirne il senso e le sfumature più nascoste, ricordandoci che, nonostante tutto, siamo ancora fatti di emozioni, di sentimenti che spesso dimentichiamo di leggere, esternare, interpretare, ma che sono dentro di noi, in attesa di essere intercettati e portati in superficie”.

“La pittura è poesia silenziosa, e la poesia è pittura che parla”:così afferma Simonide, poeta greco, in Della gloria degli ateniesi di Plutarco.

Massimo Sica e Antonella Nigro sicuramente hanno pensato a ciò quando hanno deciso di fondere in queste pagine linguaggi diversi che tuttavia possiedono la stessa vis comunicativa.

L’appuntamento è per Sabato 29 Marzo, alle ore 19:00, presso il Centro Culturale “Paolo De Matteis” di Piano Vetrale, dialogherà con gli autori:

  • Il dott. Antonio PESCA;

Interverranno:

  • Il prof. Agostino ASTORE (Sindaco del Comune di Orria);
  • Maria Luisa Di Matteo (Presidente Associazione Fiaba in Borgo);
  • Luigi INVERSO (Presidente Pro-Loco “Paolo De Matteis”);
  • Il prof. Giuseppe SICA;
  • La prof.ssa Mariella MARCHETTI;
  • La prof.ssa Rosamaria NICOLETTI;

Il pubblico avrà la possibilità di dialogare con gli interpreti della Compagnia: “I 100Crammatinirussi”: Antonio Infante, Giuseppe Flamio Sica, Nicola Santomauro, Giuseppe Santomauro, Anna Celeste Sica, Donato Infante, Marianna Di Feo, Martina Ponzo, Anna Pagano e Federica D’Apolito in ordine alle prossime produzioni dell’Associazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.