Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanza summer school
    Sanza Summer School 2026: al via la terza edizione speciale per lo sviluppo del borgo
    18 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, al via la demolizione dell’ex lido Kennedy sul lungomare Laura
    18 Giugno 2026
    Salernitani senza spiaggia: Universo Beach rischia di non riaprire, l’annuncio di De Luca
    18 Giugno 2026
    Viabilità in provincia di Salerno, Parente: «interverremo dappertutto». Intanto chiude lo svincolo di Vallo Scalo sulla Cilentana
    18 Giugno 2026
    CittadinanzAttiva Capaccio
    Capaccio Paestum, approvate le modifiche al Ruec: stop ai grandi impianti a biogas nelle aree agricole di pregio
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

62ª edizione premio Paestum per il sociale e la legalità: premiata la Fondazione Angelo Vassallo

Il Presidente Dario Vassallo: “Un riconoscimento importante che certifica il nostro impegno per questo Paese”

Comunicato Stampa
04/03/2024 9:33 AM
Condividi
Premio Paestum Vassallo

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore è stata onorata con il prestigioso Premio Nazionale Paestum, giunto alla sua sessantaduesima edizione, per il suo impegno nel sociale e nella legalità. La medaglia della Camera dei Deputati è stata conferita alla figura del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, il cui ricordo è stato calorosamente accolto dall’aula consiliare del Comune di Baronissi. La motivazione che accompagna questo riconoscimento sottolinea l’eccezionalità di Angelo Vassallo come politico e sindaco, figura straordinaria e luminosa che ha guidato la rinascita etica del suo territorio, diventando un faro di rivoluzione ambientale e culturale. Il Premio invita i giovani a cogliere l’eredità civile di Angelo Vassallo, stabilendo così una connessione forte tra Cilento e Baronissi, luogo in cui il sindaco pescatore ha compiuto i suoi studi.

Dario Vassallo

Dario Vassallo, fratello di Angelo e Presidente della Fondazione, ha ricevuto il premio a nome della famiglia e della comunità. Nel suo intervento, Dario ha ricordato il desiderio di Angelo di intraprendere la vita francescana e come questa esperienza abbia influenzato la sua azione politica, basata sulla cultura e sui sacrifici. Ha inoltre annunciato l’imminente pubblicazione del suo libro, frutto di quattro anni di lavoro, che racconta della vita nel convento francescano di Baronissi e della lotta per la giustizia per Angelo. Questa testimonianza non è solo storia, ma un’espressione di amore verso il vero fratello e verso la vita dei pescatori.

Il premio

Il Premio Paestum dedicato al Maestro Manzi assume un significato etico e religioso, rappresentando una celebrazione dell’amore e della dedizione di Angelo Vassallo verso la sua comunità. Dario Vassallo ha ringraziato la già Presidente Ester Andreola la Presidente Anna Manzi il Direttore della rivista Fiorisce un Cenacolo e l’intera organizzazione e l’accademia di Paestum per aver reso omaggio a Angelo e per aver portato avanti una manifestazione che celebra la poesia, l’arte e la cultura. In particolare, ha espresso la sua gratitudine per la Medaglia della Camera dei Deputati conferita alla memoria di Angelo Vassallo, un riconoscimento che riflette l’impegno costante della Fondazione nel promuovere valori fondamentali nella società.

Il concorso

Il Concorso Paestum, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai Comuni di Salerno, Baronissi e Bracigliano, ha ricevuto la concessione della Medaglia del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati destinate ai Premi Speciali, confermando così l’importanza e il prestigio di questo riconoscimento. La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore si impegna a continuare il lavoro di Angelo, promuovendo la solidarietà, la legalità e il rispetto dell’ambiente, mantenendo vivo il suo spirito e la sua eredità per le future generazioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.