Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Albanella nell’Olimpo delle eccellenze: la Festa dell’Olio d’Oliva premiata alla Camera dei Deputati
    19 Marzo 2026
    Gennaro Scarano
    Agropoli Cilento Servizi: più stabilità per i lavoratori. Soddisfatto Gennaro Scarano dell’Ulssa Salerno
    19 Marzo 2026
    Montecorvino Pugliano: un bene confiscato alla criminalità rinasce come presidio di libertà per le donne vittime di violenza
    19 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: 133 casi dall’inizio dell’anno. Nuovi controlli sulla filiera dei molluschi: ecco cosa evitare
    19 Marzo 2026
    Aiga Vallo della Lucania
    AIGA sbarca a Lagonegro: presidente Anna Rita Romano. Il 28 marzo il primo convegno sulla riforma dell’esame forense
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
    Finanza
    Salerno: sequestrati 2500 ricci di mare, multe per 18mila euro
    19 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino tunisino
    19 Marzo 2026
    Tragedia a Ripe Rosse: elicotteri in volo per il recupero dell’auto di Michele e Maria
    19 Marzo 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, le indagini si concentrano sulle condizioni della strada
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Porto di Agropoli
    Porto di Agropoli, La Porta: “Concessioni solo con regole chiare e trasparenza”
    19 Marzo 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, arriva da Roma il nuovo assessore. Insorge la minoranza
    19 Marzo 2026
    Marco Rizzo - Pasquale Mautone - Antonio Criscuolo
    Nuovi assetti per il DSP ad Ascea: Pasquale Mautone nominato Commissario cittadino
    19 Marzo 2026
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

«La verità negata» sul sindaco pescatore arriva a Palermo. Alla presentazione del libro anche la nipote di Borsellino

A Palermo la presentazione del libro di Dario Vassallo in compagnia della nipote di Borsellino. Ecco il programma

Redazione Infocilento
20/01/2023 12:04 PM
Condividi
Angelo Vassallo sindaco pescatore

Il libro racconta la vicenda politica e umana del primo cittadino di Polica, comune della costa cilentana, balzato agli onori delle cronache nazionali come “sindaco pescatore”, i cui progetti di riqualificazione ambientale hanno riportato i turisti, e successivamente vittima di un attentato da parte della camorra.

La causa della morte è finora sconosciuta. Negli ultimi tempi c’è stata una svolta nelle indagini, con nove indagati, tra cui carabinieri, imprenditori e camorristi.

Ed è proprio su questo punto che questo libro, che due anni fa ha anticipato in qualche misura le tracce dell’indagine successiva, si concentra e spiega nel dettaglio.

Appuntamento domani: ecco il programma completo

Un doppio momento, in programma per sabato 21 gennaio 2023. Si parte con la presentazione del libro La Verità Negata alle ore 11 con i ragazzi del Liceo Vittorio Emanuele II a Palermo, che in questi giorni hanno visto la fiction del Sindaco Pescatore.

A Palermo sarà presentato presso “La Casa di Paolo“, in via Vetriera, alle ore 18, il libro “La verità negata. Chi ha ucciso Angelo Vassallo il Sindaco Pescatore”, scritto da Dario Vassallo e dal giornalista Vincenzo Iurillo. In dialogo con l’autore Dario Vassallo, fratello del Sindaco Pescatore ucciso il 5 Settembre 2010, dialogherà Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino e responsabile dell’associazione culturale “Casa di Paolo”, creata nel luglio 2015 nei locali dell’ex “Farmacia Borsellino”, che fu appunto della famiglia del giudice ucciso assieme alla sua scorta nella strage di via D’Amelio, il 19 luglio del 1992.

Dialoga con Dario Vassallo, la nipote di Borsellino

«Ieri Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Sabato mi troverò nella terra di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rosario Livatino, il Generale Dalla Chiesa e tutti i magistrati e gli uomini delle forze dell’ordine che hanno sacrificato la loro vita sono per noi riferimenti assoluti per la lotta alla mafia – afferma Dario Vassallo –  Le loro vite e le loro morti sono state un simbolo di speranza per tutti coloro che lottano per la giustizia e la legalità. Il suo ricordo vive ancora oggi nella memoria degli italiani e di coloro che lottano contro la criminalità organizzata. Paolo Borsellino non è solo un ricordo, ma un’ispirazione per tutti noi, un esempio da seguire per continuare la sua lotta contro la mafia e la corruzione. Come Fondazione Vassallo noi non li rinneghiamo e difendiamo la loro memoria ed il loro insegnamento».

Verrà affrontato nel dibattito un parallelo sui depistaggi operati dalla mafia fino alla strage di Via D’Amelio. Tra gli interventi anche Laura Bercioux, giornalista de La Voce di New York, e Sandra Figliuolo, giornalista di PalermoToday.

12 anni di silenzi: la Fondazione Vassallo ancora alla ricerca della verità

Dodici anni di silenzi, omertà, depistaggi sotto l’ombra inquietante di istituzioni deviate, da quel lontano 5 settembre 2010, quando il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, viene ammazzato con nove colpi di pistola. Con lui, muore il sogno di un territorio libero dalla criminalità organizzata, dal traffico di stupefacenti, dagli abusi edilizi. Dario Vassallo, Presidente della “Fondazione Angelo Vassallo” che preserva la memoria del sindaco-pescatore con progetti in materia di legalità e tutela ambientale.

Le parole di Dario Vassallo, autore del libro, sono parole che scuotono le coscienze, vibrano dentro ognuno di noi, rimbombano come quei nove colpi di pistola, perché sono parole di un fratello, di un uomo, che da dieci anni combatte contro un “sistema” che nega la verità e quindi giustizia a suo fratello Angelo Vassallo. È la storia di chi ha elaborato la rabbia ed il dolore riuscendo a canalizzarli in un impegno civico in nome della Legalità e della Giustizia, tessendo una fitta rete di uomini da Nord a Sud ed oltre i confini. Sempre in prima linea nella ricerca della verità e nella richiesta di giustizia per l’omicidio del sindaco Angelo Vassallo, come si evince dal suo libro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.