Ad image
Attualità

Cineteatro De Filippo: uno spettacolo teatrale di beneficenza dedicato a dirigenti, docenti e ATA

Redazione Infocilento

7 Gennaio 2023

Si terrà il 18 gennaio alle ore 20.00, presso il Teatro De Filippo di Agropoli, la neocostituita Compagnia In-stabile del Liceo A. Gatto debutterà con la rappresentazione teatrale dal titolo “Finto finale”.

Le finalità

L’iniziativa pone l’attenzione sull’alto valore della cultura come strumento di crescita personale e sociale.

La performance è il prodotto di un percorso di formazione e aggiornamento destinato al personale scolastico, dirigente, docenti e ATA, iniziato lo scorso anno con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali nell’ambito della comunicazione e della relazione.

Ecco il progetto

Un progetto impegnativo e costruttivo che è diventato, nel tempo, un vero e proprio laboratorio teatrale in cui, grazie alla regia attenta e altamente qualificata dell’artista Sarah Falanga e del suo team, è nata la pièce teatrale “Finto Finale”.

Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Cinzia Gliubizzi e curato dagli esperti, professionisti del mondo del teatro, dell’Accademia Magna Graecia di Paestum.

La scuola ha deciso di fare della rappresentazione teatrale uno spettacolo di beneficenza al fine di raccogliere fondi per l’Associazione Orizzonte Onlus che è impegnata da anni, grazie alla determinazione del presidente Avv. Michele Spinelli, nella costruzione di una struttura polifunzionale, ubicata sulla collina San Marco.

Il Liceo A. Gatto ha così trovato il modo per dare un contributo significativo alla realizzazione del progetto ovviamente senza prevedere alcun costo di biglietto, ma per libera offerta del pubblico.

La Onlus è finalizzata ad accogliere i ragazzi e le ragazze con disabilità e dare loro l’opportunità di vivere esperienze di comunità e di acquisire capacità spendibili nel mondo del lavoro, nell’ottica di un autentico processo di inclusione.

Il commento

“Ma, affinché si possa raggiungere un risultato importante, bisogna fare rete” – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Vassallo.

Abbiamo cercato alleanze sul territorio e abbiamo avuto il supporto del Comune di Agropoli, nella persona del Sindaco, dott. Roberto Mutalipassi e dell’Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Maria Giovanna D’Arienzo che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dichiarando, nell’immediato, la loro disponibilità.

Allo stesso modo, abbiamo avuto la collaborazione della BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, nella persona del Presidente dott.

Lucio Alfieri, per l’organizzazione di un progetto di crowdfunding, ovvero di donazioni da parte di aziende, enti pubblici o privati, singoli cittadini per una raccolta di fondi da destinare al completamento della struttura.

In tal modo, tutti hanno l’opportunità di essere attori e testimoni di solidarietà insieme alla scuola per realizzare un Sogno e donarlo alle persone più fragili”.

Le prenotazioni

Tenuto conto del numero dei posti a teatro, la scuola raccoglierà le prenotazioni per lo spettacolo all’indirizzo mail info@liceogatto.edu.it.

Gli interessati devono inviare una mail contenente il numero di persone e i nominativi. La scuola provvederà a confermare la disponibilità dei posti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Cicerale, istituita una commissione consiliare sull’impianto a biometano

Il gruppo di lavoro dovrà esaminare ed approfondire gli atti e le procedure relative all'impianto a biometano

Ernesto Rocco

17/01/2025

Celle di Bulgheria, fiamme in un appartamento: una ciabatta elettrica all’origine del rogo

È successo questa mattina, provvidenziale l'intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Municipale

Terremoto alla Comunità Montana Alento Monte Stella. Minoranza accusa: «su concorsi violati diversi articoli»

“Il nostro obiettivo è la tutela della Comunità Montana Alento Monte Stella, dei dipendenti, ma anche del territorio"

Ernesto Rocco

17/01/2025

Nuova ondata di maltempo, c’è l’allerta meteo in Campania

Previsti temporali, raffiche di vento e mare agitato. Avviso valido a partire dalla mezzanotte

Vallo della Lucania: si protesta per il servizio di refezione scolastica all’Aldo Moro

"E’ un servizio che paghiamo e considerata la sua delicatezza, vorremmo ne fosse garantita qualità e sicurezza secondo le norme di settore". La protesta dei genitori

Massimo Sica

17/01/2025

Torna alla home