Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Se usi la stufa a gas c’è una cosa che devi assolutamente sapere

Usi una stufa a gas per riscaldarti? Allora leggi attentamente. Potrebbero esserci dei pericoli che tu non conosci

Ernesto Rocco
17/11/2022 6:28 PM
Condividi
Stufa a gas

Con l’arrivo dell’inverno tutti noi cerchiamo un modo per riscaldarci. C’è chi adora il camino, chi preferisce la stufa a pellet, chi i termosifoni. Ci sono poi le stufette elettriche e i condizionatori, ma molti di noi hanno in casa una stufa a gas.

Se anche tu ne hai una allora c’è qualcosa che devi assolutamente sapere prima di decidere se continuare ad usarla.

Stufa a gas: quali sono i pericoli

Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, infatti, ha rilevato almeno 12 inquinanti pericolosi emessi dalle stufe a gas. Tra questi il benzene, una sostanza chimica nota per causare il cancro se c’è una esposizione a lungo termine. Lo studio è stato condotto in California.

I ricercatori hanno prelevato campioni di gas da 159 stufe presenti nelle case di 16 contee. Hanno trovato benzene nel 99% dei campioni.

Hanno anche calcolato l’esposizione al benzene di una famiglia in base alle dimensioni della casa, al livello di ventilazione della stanza, alla quantità di sostanza chimica presente e se le stufe perdevano quando venivano spente. I risultati hanno mostrato che le stufe con perdite maggiori esponevano le persone a concentrazioni di benzene fino a sette volte il livello di esposizione sicuro.

I rischi

Nel tempo, tale esposizione potrebbe aumentare il rischio per una persona di malattie del sangue o problemi riproduttivi. Tuttavia va detto che gli scienziati stanno ancora realizzando degli studi su come il benzene influisce sulla salute.

I pericoli del benzene

La sostanza chimica è stata collegata anche alla leucemia, al mieloma multiplo e al linfoma non Hodgkin. L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che non esiste un livello sicuro di esposizione al benzene.

Le stufe a gas: un rischio per l’inquinamento

Ma il benzene non è l’unica sostanza chimica preoccupante che proviene dalle stufe a gas, né le emissioni sono limitate alla California. Decenni di ricerca hanno suggerito che le stufe a gas sono una fonte di inquinamento dell’aria.

Emettono ossidi di azoto che possono irritare gli occhi, il naso, la gola o i polmoni e possono causare stanchezza, vertigini o mancanza di respiro in alcune persone.

Gli esperti hanno addirittura individuato 21 inquinanti atmosferici pericolosi provenienti da stufe a gas e linee del gas all’aperto. La ricerca è stata condotta nelle case di Boston. Tra gli inquinanti c’è un ampio gruppo di sostanze chimiche, incluso il benzene, che può aumentare il rischio di alcuni tipi di tumore, malformazioni alla nascita o deterioramento cognitivo tra le persone con esposizione a lungo termine.

La stufa a gas è realmente pericolosa?

Dopo aver letto l’articolo sicuramente spegnerai la tua stufa a gas e la metterai in cantina. Ma prima di farlo c’è qualcosa che devi sapere. I pericoli della stufa a gas possono non essere comuni a tutti i riscaldamenti.

“Pensiamo che abbia qualcosa a che fare con la provenienza del gas”, ha affermato Eric Lebel, un altro coautore dello studio, parlando dell’emissione di sostanze dannose. “La California ha due principali gasdotti da cui importa il gas: uno proveniente dalle Montagne Rocciose e uno proveniente dal nord dal Canada”.

Bilsback ha affermato che il benzene può entrare in una fornitura di gas in diversi momenti e può dipendere da come il gas viene immagazzinato o trasportato. Da lì, potrebbe essere rilasciato in un’altra stanza o nella cucina tramite i fornelli quando sono accesi o c’è una perdita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.