Attualità

Troppe barche nell’area Marina Protetta di Santa Maria, la segnalazione

Troppe barche nell'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate con disagi per i bagnanti: ecco la segnalazione

Elena Matarazzo

27 Giugno 2022

Più controlli nel mare di Punta Licosa e in generale nello specchio acqueo ricadente nell’area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate e nelle zone limitrofe. A chiederlo i bagnanti che lamentano una presenza eccessiva di imbarcazioni a pochi metri dalla riva.

Barche nell’area Marina Protetta di Santa Maria: la segnalazione

«Siamo solo a giugno e c’è un’invasione di barche che ha un forte impatto di inquinamento ambientale ed acustico sulla zona», questo uno dei commenti. Di qui l’appello a maggiori controlli da parte degli enti (comune e Parco) ma anche delle autorità preposte.

Il problema dell’eccessiva presenza di barche nell’area marina protetta viene segnalato da tempo e non riguarda soltanto l’area di Licosa, ma in generale gran parte dello specchio acqueo, a partire dal tratto di mare al confine tra Agropoli e Castellabate.

Le regole

L’area marina protetta è suddivisa in più zone: in quella A, tra Punta Tresino e Punta Pagliarola è vietata anche la balneazione. In altri tratti, invece, consente anche la balneazione e la navigazione (a velocità non superiore a 5 nodi) entro la distanza di 300 metri dalla costa. Non sempre, però, queste regole sono rispettate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home