• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

4 anni fa l’incidente dell’ultraleggero scomparso nel mare del Cilento

Era il 14 maggio del 2018 quando un ultraleggero con a bordo due persone si inabissò nel mare del Cilento. I corpi non sono mai stati ritrovati

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Maggio 2022
Condividi

POLLICA. Ricorre oggi l’anniversario di una triste pagina di storia che quattro anni fa vide come teatro il Cilento: l’incidente che coinvolse un ultraleggero scomparso in mare con due persone a bordo.

Ultraleggero scomparso: la storia

Era il 14 maggio del 2018 quando Giuseppe De Maggio, 56enne di Messina e Rossella Gimigliano, 53enne di Catanzaro, partirono da Castiglione Del Lago, dove avevano partecipato ad un raduno, per raggiungere la Sicilia. Il loro aereo avrebbe dovuto far sosta a Nicotera per il rifornimento ma in Calabria non arrivò mai. L’ultimo segnale era giunto mentre il modello anfibio Savanah sorvolava Capri, poi il Silenzio.

Le ricerche

In un primo momento le ricerche dell’ultraleggero si concentrarono sul Monte Stella, poi arrivarono segnalazioni dalla costa: tra Sapri e Ispani prima, a largo di Punta Licosa poi. Infine il recupero di alcuni rottami a largo di Acciaroli.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, torna a splendere il Santuario di Hera Argiva: riaperto oggi dopo 11 anni

A poca distanza da quella zona, un anno dopo la tragedia, il ritrovamento di altri resti di un aereo, la fusoliera del Savanah su cui viaggiavano Giuseppe De Maggio e Rossella Gimigliano. I loro corpi, però, non sono stati ancora recuperati.

Alcuni resti dell’ultraleggero recuperati ad Acciaroli. Foto Veronica La Greca

Le attività sono risultate complesse considerata la profondità di quel tratto di mare dove sono stati trovati i rottami dell’ultraleggero, vicina ai 50 metri.

I sondaggi proseguono

Una società con sede a Pozzuoli fino ad un anno fa ha eseguito le operazioni di “survey” dei fondali nelle acque di Acciaroli, ma al momento gli esiti sono ignoti.

TAG:CilentoCilento Notiziepollicapollica notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Peppe Cirillo

Cultura e tradizione a Vallo della Lucania: Peppe Cirillo presenta il progetto sulla Cantata dei Pastori

Il 9 dicembre a Vallo della Lucania la presentazione ufficiale dell'opera di…

Vallo celebra Santa Barbara: guardia costiera e vigili del fuoco insieme per il pellegrinaggio giubilare

La ricorrenza ha assunto un carattere particolarmente significativo grazie al percorso giubilare…

Mercatini di Natale

Castellabate, sabato aprono i Mercatini di Natale al Borgo. Ecco il programma

Sabato 6 dicembre è prevista la cerimonia inaugurale presso il Belvedere di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.