Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, installate le docce sulle spiagge libere e in arrivo la seconda spiaggia solidale
    31 Luglio 2026
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Radici, Arte e Sapori: ad Aquara i vicoli storici tornano a vivere tra tradizioni e Carnevale estivo
    31 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli: Fico conferma il pronto soccorso di base, resta il nodo della rete d’emergenza
    31 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli senza aria condizionata: ancora disservizi e disagi al Maria Santissima Addolorata
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Piaggine: un centro servizi per incentivare lo smart working e migliorare il turismo

"Individuare ed allestire un immobile comunale ad attività di coworking e smart working risponda innanzitutto all’esigenza di valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ma possa anche e soprattutto essere una misura che implementi l’offerta turistica del territorio con ricadute positive in favore degli operatori locali"

Antonio Pagano
08/05/2022 1:00 PM
Condividi
Piaggine

Il Comune di Piaggine, guidato dal sindaco Guglielmo Vairo, intende destinare l’ala nuova della struttura comunale ex Convento dei Cappuccini ad attività, anche non esclusiva, di co-working e smart working; in favore di soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta.

“Individuare ed allestire un immobile comunale ad attività di coworking e smart working – dicono da palazzo di città – risponda innanzitutto all’esigenza di valorizzare il patrimonio immobiliare comunale; possa anche e soprattutto essere una misura che implementi l’offerta turistica del territorio con ricadute positive in favore degli operatori locali”.

Il progetto Borgo Sociale a Piaggine

La strategia di sviluppo sperimentale denominata “Piaggine Borgo Sociale”, da un lato, intende valorizzare le caratteristiche sociali e culturali della comunità di Piaggine, proprie della tradizione contadina ed agropastorale, nonché il patrimonio paesaggistico, architettonico e ambientale; al fine di creare le condizioni infrastrutturali e culturali indispensabili alla creazione di un polo di servizi integrati per realizzare un “sistema-paese” accogliente ed ospitale, con al centro la “persona”, intorno alla quale creare una serie di prestazioni che migliorino la vita dei residenti.

Dall’altro, propone il borgo di Piaggine, considerato nel suo complesso, come riferimento di un modello di comunità solidale attenta ai propri ospiti, che si fa carico delle loro esigenze, anche delle loro eventuali fragilità, promuovendo un’immagine di comunità accogliente, attraverso iniziative tese a valorizzare le risorse umane, materiali ed immateriali di cui è in possesso.

Le finalità del progetto

Inoltre il progetto mira a valorizzare il borgo anche sotto l’aspetto turistico, mettendo al centro dell’offerta di soggiorno la persona nella sua complessità di esigenze, anche sotto l’aspetto del benessere psicofisico, diventando luogo di richiamo mediante una serie di servizi che accolgano gli ospiti, valorizzino la piccola produzione agroalimentare legata ai prodotti locali “a chilometro zero”, agevolino la mobilità nel borgo e l’accessibilità agli attrattori naturalistici a tutti, anche a persone con problemi di deambulazione.

In particolare, si è riscontrata la necessità di adottare una nuova idea di valorizzazione del patrimonio collettivo destinando gli immobili comunali al conseguimento di specifiche finalità pubbliche da individuare attraverso analisi dei bisogni e studi di fattibilità tecnica ed economica; in diverse occasioni si è manifestata l’esigenza da parte di soggetti pubblici e privati ad utilizzare spazi aperti al pubblico da destinare al coworking e smart working.

Per questo l’Ente ha deciso di destinare un immobile comunale ad attività di co-working e smart working, assegnando un budget di euro 5.000,00 a valere sul Bilancio di Previsione 2022-2024 in corso di approvazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.