Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balcone fiori
    Capaccio Paestum si accende di colori con la prima edizione di “Contrade in fiore”
    2 Agosto 2026
    Lutto a Salerno, addio a Dario Barbirotti: storico avvocato e punto di riferimento dell’ambientalismo
    2 Agosto 2026
    Traffico
    Viabilità, primo bollino nero dell’estate: traffico in aumento al Sud e verso i litorali
    2 Agosto 2026
    Barche a motore sotto costa alla Molara: scatta la segnalazione alla Guardia Costiera
    2 Agosto 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, l’ex Istituto Magistrale diventerà una RSA: approvato il progetto da 3 milioni di euro
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nel Golfo di Policastro la solidarietà si tinge di rosso

Una maglietta per sostenere la ricerca sulla Sindrome di Alexander

Comunicato Stampa
16/12/2021 4:00 PM
Condividi

“Don’t Worry… be happy”.
Questa la frase, ispirata alla famosa canzone del gruppo musicale “Boomdabash”, stampata sulla maglietta di colore rosso appositamente realizzata per questo Natale 2021.
Un momento dedicato ai regali, ma anche alla solidarietà: il gruppo parrocchiale “Insieme per la Vita” di Torraca guidato dal parroco Don Francesco Alpino, riscende in campo con quest’iniziativa a sostegno della ricerca scientifica.
Una t-shirt simbolo di un progetto benefico che, anno dopo anno, coinvolge sempre più persone, enti ed associazioni del Golfo di Policastro con a cuore la cultura del dono come uno spassionato atto d’amore verso il prossimo.

“Non ti preoccupare sii felice” è, infatti, il messaggio positivo che la parrocchia di Torraca intende lanciare, un invito a non perdersi d’animo, a essere forti, non da soli ma insieme, davanti alle piccole e alle grandi avversità quotidiane.
Accanto a questo particolare momento storico che stiamo attraversando, la pandemia da coronavirus, esistono, infatti, realtà alle quali si guarda con un’attenzione in più.

Sono bambini che, ogni giorno, lottano contro una malattia neurodegenerativa, rara ed invisibile, chiamata “Sindrome di Alexander”, a cui si può trovare cura grazie all’impegno, alla generosità e all’altruismo.
È questo che contraddistingue i tanti volontari di “Insieme per la Vita” che, da anni, sostengono l’Associazione Italiana Sindrome di Alexander, “Più Unici che Rari” con diverse iniziative, il cui unico obiettivo è quello di promuovere la ricerca scientifica volta a migliorare la conoscenza, la diagnosi e l’individuazione delle terapie idonee al trattamento e alla cura della Sindrome di Alexander.

Ma non solo. La parrocchia torrachese è impegnata anche nell’attuare raccolte fondi per la cura dei tumori cerebrali infantili.
In ordine di tempo, l’ultima donazione di “Piú Unici che Rari” comprensiva di un Micromed Kit telecamera IP FULL HD (inclusa di accessori) e una Videocamera Infrarossi LAN del valore di 11.785,20 euro è servita a finanziare il reparto di neurologia pediatrica dell’ospedale “Santobono-Pausilipon”.

La strada per sconfiggere i periodi bui della vita a volte è lunga e tortuosa, ma “prima o poi la luce deve tornare e il sole, così come le stelle, tornano a brillare”.
Ecco che, ogni persona, indossando la maglietta, diventa il leitmotiv del sorriso e della speranza a non lasciarsi abbattere da problemi che sembrano insormontabili, ma a riscoprire presto la serenità di questo “Natale Ritrovato” raccontato nel testo scritto da Suor Tanina Nicolaio.

Ora, come non mai, i piccoli gesti possono fare davvero la differenza: domenica 19 dicembre a Torraca si svolgerà, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, il mercatino della solidarietà il cui ricavato andrà devoluto all’Ospedale Gaslini di Genova, dove un gruppo di ricercatori è attualmente impegnato nella ricerca scientifica sulla Sindrome di Alexander, per l’acquisto di ausili destinati ai reparti pediatrici e diagnostici.
Infine, a sposare la nobile causa l’Ospedale dell’Immacolata di Sapri.

Grazie al Direttore sanitario Antonio Claudio Mondelli, gli operatori sanitari indosseranno la t-shirt solidale durante l’intero periodo natalizio.
Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornato sulle iniziative solidali basta cliccare sulla pagina Facebook “Insieme per la vita”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.