Politica

Teggiano, si insedia il nuovo consiglio comunale

Ecco la nuova squadra del sindaco Michele Di Candia

Ernesto Rocco

24 Ottobre 2021

“Ricomincio da Tre”: il titolo del film di Massimo Troisi calza a pennello come slogan per il rieletto Sindaco di Teggiano Michele Di Candia. Sabato il suo giuramento, nel corso della seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale svoltasi nell’aula consiliare “Antonio Innamorato”, presso il Complesso Monumentale della SS. Pietà.

Uno slogan scelto non a caso: tre innanzitutto sono le precedenti consiliature a guida Di Candia, iniziate rispettivamente nel 2004, 2009 e 2016

Tre anche, tra le tante, sono le responsabilità che il primo cittadino sente più forti e che, non senza momenti di commozione, ha voluto condividere nel suo discorso programmatico. 

“Per prima cosa -ha detto Di Candia- il massimo impegno mio e di questo Consiglio Comunale sarà indirizzato a restituire alla comunità di Teggiano, almeno in parte, quello che la pandemia ci ha tolto: fiducia, possibilità e occasioni. Il nuovo mandato che ci è stato affidato non è per continuare a «sopravvivere», ma è per percorrere finalmente la strada della ripartenza.

Poi -ha continuato il primo cittadino– è palese che in questo nuovo Consiglio Comunaleper circostanze indipendenti dalla nostra volontà, non è presente un gruppo di minoranza. E tutto questo si traduce per tutti noi eletti nella raddoppiata responsabilità di rappresentare tutti, ma proprio tutti, i cittadini di Teggiano. 

Infine -ha spiegato ancora il rieletto sindaco- sento forte la responsabilità di condividere l’esperienza maturata nel tempo con coloro che mi affiancheranno nel governo della cittàPer assicurarmi che, dopo questo mio ultimo mandato da Sindaco, chi mi succederà possa portare avanti nel migliore dei modi il lavoro intrapreso”.

Il numero tre ricorre anche nell’inquadramento del programma amministrativo per i prossimi cinque anni: Ripartiamo da tre certezze -ha confermato Di Candia- che sono le tante cose già realizzate nella passata legislatura, i tanti semi che abbiamo piantato negli ultimi cinque anni (e che germoglieranno in questa nuova consiliatura), e infine ovviamente la grande occasione che abbiamo alle porte, costituita dal Recovery Fund”.

Il Sindaco di Teggiano ha reso nota la composizione della nuova Giunta: gli Assessori sono Mario Ubaldo Trezza, Vincenzo D’Alto, Lisa Grazia Babino e Marisa Federico. Il nuovo Presidente del Consiglio è Giuseppe Forlano, mentre nel ruolo di Capogruppo è stato confermato Conantonio D’Elia

Nel nuovo Consiglio Comunale sono entrati tutti e 12 i componenti della Lista “Teggiano Europea”, e sui banchi dell’unico gruppo consiliare siedono anche Luciana D’Elia, Luigi Morello, Sofia Marino, Maddalena Anna Chirico, Catia di Candia e Rosa Cimino. Nei prossimi giorni il primo cittadino renderà note le deleghe assegnate agli Assessori e quelle destinate ai Consiglieri.

“La nuova Amministrazione -ha commentato soddisfatto il sindaco Di Candia- può avvalersi dell’esperienza maturata dai consiglieri e dalla Giunta della maggioranza uscente, in un’ottica di continuità, ma anche dell’importante contributo di nuove professionalità, che apporteranno ulteriori utili energie positive all’azione di Governo.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Capaccio Paestum, il sindaco Gaetano Paolino: «La mia amministrazione guarderà al futuro»

Commosse le sue prime parole pronunciate indossando la fascia tricolore, Paolino non ha mancato di esprimersi sulla situazione del Comune

Raccordo Sicignano-Potenza, Iannone (FdI): “Un mio impegno diretto per la chiusura delle opere entro la fine del 2025”

Quattro dei sette cantieri attivi verranno ultimati entro il corrente anno, a seguire i restanti cantieri (viadotto Pietrastretta, galleria del Marmo fornice in direzione Potenza, viadotto Chialandreia)

Ponte di Caiazzano, la Sindaca Cimino alla Provincia: “Basta interruzioni e rallentamenti”

La chiusura si rese necessaria per motivi di sicurezza, in seguito a controlli che evidenziarono la necessità di un intervento urgente di messa in sicurezza e successiva ricostruzione

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Gaetano Paolino proclamato sindaco di Capaccio Paestum alla presenza di tanti cittadini e sostenitori

“È giusto che la Commissione di Inchiesta faccia il suo lavoro” ha detto nel suo discorso

Fondi PNNR, ritardi del comune di Eboli: accuse del Partito Comunista

A Eboli, l'attuazione dei progetti PNRR preoccupa: su oltre 8 milioni di euro da spendere entro giugno 2026, è stato liquidato solo lo 0,91%

Torna alla home