Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina: successo per la IV Rassegna di Danza “Federica Tropiano”: 180 ballerini e l’étoile Paganini in giuria
    20 Maggio 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, stop al ripascimento: spiaggia chiusa tra Pastena e Torrione per l’inizio dell’estate
    20 Maggio 2026
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Viale Amendola Eboli
    Eboli, anziana colpita alle spalle con una pietra: indignazione e solidarietà sui social
    20 Maggio 2026
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: consegnate le Bandiere Blu ai lidi. Malumori e polemiche

Consegnata la Bandiera Blu ai lidi ma sono tante le polemiche per le condizioni in cui versano le spiagge cittadine. Sindaco sotto accusa

Ernesto Rocco
10/08/2021 11:00 AM
Condividi

AGROPOLI. E’ ai minimi storici la popolarità del sindaco Adamo Coppola. Anche sulle sue pagine social, prima frequentate dai suoi estimatori che continuavano a mostrargli sostegno, il consenso sembra essersi sgretolato. I suoi post, spesso discutibili, sono sempre più oggetto di polemiche.

La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu

L’ultimo caso è quello relativo alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari. La serata organizzata al castello, del resto, è risultata ben lontana da quelle fastose degli anni scorsi, quando l’attribuzione dei vessilli della Fee era realmente una festa capace di celebrare in maniera degna l’importante riconoscimento e di attirare migliaia di persone in città.

Le polemiche

Nell’antico maniero, dove ieri è stata organizzata la cerimonia, si è assistito ad una celebrazione ridotta, anche disertata da alcuni lidi. Lo stesso consigliere delegato a porto e demanio, Giuseppe Di Filippo, ha pensato bene di non farsi immortalare all’evento.

Come se non bastasse, poi, l’amministrazione comunale ha dovuto beccarsi le critiche dei cittadini. Sui social i commenti sono stati inclementi e non soltanto quelli presenti sui vari gruppi Facebook, ma pure sulle pagine del primo cittadino.

Il problema posidonia

Del resto questa estate le condizioni delle spiagge sono critiche: due su quattro sono state trasformate in discariche: il Lido Azzurro è invaso da posidonia per un terzo, alla Marina c’è il medesimo problema, ormai atavico.

I 500mila euro che arriveranno dalla Regione consentiranno di rimuovere soltanto parte delle alghe (piante marine) spiaggiate: o in una zona o in un’altra. E non è detto che si riesca comunque rimuoverle tutte.

Le parole del primo cittadino

In ogni caso il prossimo anno ci si ritroverebbe comunque ad affrontare nuovamente il problema. Lo sa bene il sindaco Coppola che identifica quale “neo che ad oggi mi fa trascorrere notti insonni”, proprio la presenza dei “cumuli di posidonia spiaggiata”.

“Vi assicuro che con tutte le nostre forze stiamo cercando soluzioni al problema. Un importante passo avanti sarà raggiunto non appena la Regione ci trasferirà effettivamente i 500.000 euro stanziati. Un impegno che ho preso con me stesso, prima che con voi, un obiettivo da raggiungere!”, le parole del primo cittadino che però ormai non convincono e soprattutto non sono servite a placare gli animi di agropolesesi e turisti che non hanno alcun timore reverenziale a contestare anche pubblicamente il suo operato.

Gli scenari futuri

Terminata l’estate il sindaco dovrà rimboccarsi le maniche per provare a recuperare popolarità: dovrà farlo sia nella pratica, garantendo servizi ed opere che cambiando il suo modo di comunicare con i cittadini che ad oggi non ha pagato, anzi è solo servito a peggiorare la sua posizione.

Risalire la scala della popolarità, però, è quanto mai arduo così come ricompattare una maggioranza i cui componenti, salvo rari casi, non esitano a scaricare sul primo cittadino tutte le colpe dell’attuale condizione in cui versa la città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.