Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
    Ri-vestiamo Salerno
    Ri-Vestiamo Salerno: quando la moda circolare sostiene la lotta contro i tumori
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Anziana scompare dal Pronto Soccorso del “Ruggi”: ritrovata in 20 minuti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

La Salernitana dopo i 100 Anni: ecco il libro sulla storia granata

La Salernitana dopo i 100 Anni include tanti racconti ed aneddoti raccolti nel lavoro dello scrittore Alfonso Pierro, eccone alcune

Christian Vitale
05/08/2021 7:30 PM
Condividi
Alfonso-Pierro-La-Salernitana-Dopo-i-100-Anni

Alfonso Pierro ha pubblicato il libro “Salernitana dopo i 100 Anni”, volume dedicato alla storia granata. Si tratta dell’edizione ampliata del libro la “Salernitana prima dei cent’anni” scritto dallo stesso autore nel 2018.  Presenti interviste esclusive, racconti e ricordi prima e dopo i 100 anni della squadra granata recentemente approdata in Serie A. Il libro è un racconto dei fatti attraverso le voci dei protagonisti e un’attenta ricerca storica degli articoli apparsi sui più importanti quotidiani nazionali e locali.

“La Salernitana dopo i 100 Anni” di Alfonso Pierro

Non mancano ricordi ed emozioni vissute in prima persona dall’autore Alfonso Pierro e interviste esclusive ai calciatori che hanno fatto la storia della Salernitana come Pierino Prati, Mario Sestili, Delio Rossi, Roberto Breda, David Di Michele e tanti altri. Tra i vari contributi al volume, oltre alle prime due storiche promozioni in serie A, il racconto dettagliato dell’intera era Lotito-Mezzaroma. Gli ultimi anni della nuova gestione, con un focus dedicato alla vittoria del campionato di Lega Pro nell’anno calcistico 2014-2015 e la prima avventura in serie B della nuova presidenza.

E ancora, un capitolo sulla storica vittoria allo stadio “Partenio” nel derby contro l’Avellino, dove la Salernitana, in rimonta, vinse la partita con un clamoroso 2-3, facendo entrare nella leggenda il calciatore Minala, autore del gol della vittoria al 96′. Infine, un approfondimento sull’ultima impresa del 10 maggio 2021 che ha decretato la terza storica promozione della squadra nella massima categoria. La Salernitana dopo i 100 anni, libro imperdibile per gli appassionati, è l’edizione ampliata e aggiornata del volume Salernitana prima dei 100 anni (2018) pubblicata da Edizioni NPE.

Le parole di Alfonso Pierro

Le dichiarazioni di Alfonso Pierro: «Con La Salernitana dopo i 100 anni abbiamo voluto completare quello che era il percorso della pubblicazione precedente. La Salernitana prima dei 100 anni terminava il suo excursus storico con la fantastica vittoria nel derby con l’Avellino».
Un libro nato da una vittoria: «La promozione in Serie A non poteva non essere inserita in quel progetto che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Sono felice anche per le ottime recensioni avute, tra cui anche testate nazionali come il Corriere dello Sport. Il libro si può trovare in libreria e anche in tutti i siti specializzati».

Alcune pillole presenti nel libro

  • «Quando andammo alle finali non avevamo una divisa. Il Presidente in poche ore riuscì a comprarci delle maglie bianche e ci fece cucire lo stemma del cavalluccio. Era un altro calcio, fatto di amore e passione». Fulvio De Maio.
  • «Il nostro premio dopo la vittoria della Coppa Berretti? Un gelato sul corso di Viareggio». Antonio Esposito.
  • «Non volevo che Aliberti comprasse Di Vaio. Gli dissi, prendiamolo in prestito. Avevo paura di poter aver bisogno di qualche ritocco a stagione in corso e non avremmo avuto più soldi da spendere. Alla fine ha avuto ragione lui!». Delio Rossi.
  • «Sono venuti qui a fare la guerra e la guerra li aspetta qui».  Luka Bogdan.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.