Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAll newsL'almanacco del 19 luglio 2021

L’almanacco del 19 luglio 2021

E’ il 200° giorno dell’anno, 29ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 165 giorni.

Santi del giorno
Sant’Arsenio il Grande (Eremita)
Beato Pietro Cresci da Foligno (Confessore)
San Simmaco (Papa)

Etimologia
Arsenio, nome usato già in latino nella forma Arsenius, deriva dal nome greco Arsénios, a sua volta dalla parola ársen “maschio”, e ha quindi il significato di “virile”. Il nome è stato ripreso dallo scrittore francese Maurice Leblanc per il protagonista dei suoi romanzi polizieschi, Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo (1905).

Proverbio del giorno
Nuvole di luglio fan presto tafferuglio.

Aforisma del giorno
La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensarci. (Alfred North Whitehead)

Accadde Oggi
1992 – Strage di via D’Amelio
1975 – Inaugurata Gardaland
1900 – Inaugurata la metropolitana di Parigi
1985 – Catastrofe della Val di Stava

Sei nato oggi?
Temi ricorrenti nella vita dei nati il 19 luglio sono movimento, grazia e forma. Essi sono sempre attenti a come si presentano e cercano in tutti i modi di controllare il proprio corpo. In genere i nati questo giorno dimostrano un’eccezionale coscienza dei propri limiti; quando fanno un errore non esitano a riconoscerlo, il loro soffermarsi non va confuso con l’esitazione o l’indecisione, ma consiste soprattutto nel saper contemplare e attendere per agire solo al momento giusto.

Celebrità nate in questo giorno
1947 – Brian May
1834 – Edgar Degas
1924 – Libero Grassi

Scomparsi oggi
1992 – Paolo Borsellino
1374 – Francesco Petrarca

Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.