• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Novi Velia: ripulita l’antica fontana di Fiume Freddo imbrattata dai vandali

Era il 2018 quando ignoti imbrattarono l'antica fontana di Fiume Freddo. Un gesto che indignò tutti. Ora il ripristino

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 25 Maggio 2021
Condividi

Manca ormai poco alla riapertura del Sacro Monte di Novi Velia. Domenica i pellegrini ritorneranno sulla cima per rendere omaggio alla Vergine. Si lavora alacremente per rendere fruibili i percorsi ma anche per restituire dignità ad un luogo che in passato è stato anche preda dei vandali.

Era l’ottobre del 2018 quando la vecchia fontana di Fiume Freddo, lungo il sentiero che conduce al Santuario, venne imbrattata da ignoti. Un gesto che discutere e soprattutto provocò sdegno tra i cittadini del posto e i tanti fedeli che frequentano il Sacro Monte.

In particolare ignoti, con dello spray, sfregiarono la lastra con l’immagine della Madonna del Sacro Monte e realizzarono sul suo capo un Pentacolo (il pentagramma circondato da un cerchio) simbolo utilizzato spesso nei rituali magici e satanici.

In realtà sembra che in questo caso la magia nera c’entrasse poco, più probabile fosse stata una ragazzata che non piacque a nessuno.

Ieri, grazie ai ragazzi del progetto della Comunità Montana Gelbison e Cervati “Vivere l’Ambiente”, la lastra di marmo è stata ripulida e tutta l’aria ha riacquistato dignità.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notizienovi velianovi velia notiziesantuario madonna di novi velia
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Cinghiali

Emergenza cinghiali: la Guardia Agroforestale di Salerno lancia una raccolta firme

"Qualora non si giunga a definire un piano straordinario entro tempi brevi…

Municipio di Eboli

Eboli: CISL presenta diffida per la liquidazione delle competenze maturate nel Referendum elettorale di giugno 2025

Una vicenda che si inserisce in un contesto di tensioni già in…

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 19 novembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.