Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Osvaldo Spadaro
    Sala Consilina, encomio al carabiniere Osvaldo Spadaro Norella per un’importante indagine nel Mantovano
    6 Giugno 2026
    Eco Guardians
    Custodi dell’ambiente a Paestum: il progetto europeo Eco-Guardians forma i leader del futuro
    6 Giugno 2026
    Cilento Green Festival
    Eboli: al Cilento Outlet la prima edizione del “Cilento Green Festival”
    6 Giugno 2026
    Targa Syistem
    Agropoli, nuova telecamera sulla Cilentana: «Non è un autovelox»
    6 Giugno 2026
    Spiaggia disabili
    Capaccio Paestum, spiagge accessibili: al via l’avviso per il progetto “Mare senza barriere”
    6 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Capaccio
    Blitz a Capaccio Paestum, sequestrata baraccopoli abusiva a Gromola: cinque denunce
    6 Giugno 2026
    Ospedale Eboli
    Capaccio Paestum, diciannovenne pestato dal branco con un tirapugni
    6 Giugno 2026
    Sicurezza a Castelnuovo Cilento: il Comune salva la caserma di Vallo Scalo e tutela la scuola
    6 Giugno 2026
    Incidente sulla statale 19 tra Eboli e Battipaglia: scontro violento nella notte, conducente sotto shock rintracciato a piedi
    6 Giugno 2026
    Processo Giovanni Fortunato: revocati i domiciliari, scatta il divieto di dimora. In aula parla il testimone chiave Eboli
    5 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
    Slalom Montesano sulla Marcellana
    Slalom Coppa Città di Montesano sulla Marcellana: record di iscritti per il debutto nel Campionato Italiano
    6 Giugno 2026
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
    Torchiara
    San Francesco nel Medioevo: a Torchiara l’analisi storica del professor Marco Tarallo
    5 Giugno 2026
    Centro Visite Trentova Tresino
    Agropoli: al via la terza edizione delle “Giornate del benessere”, ecco il programma completo
    4 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il 3 maggio 1991 nasceva Beato Carlo Acutis: il patrono del web legato al Cilento

Ecco chi era Carlo Acutis, il giovane morto a 15 anni legatissimo al Cilento

Luisa Monaco
02/05/2021 9:00 PM
Condividi
Beato Carlo Acutis

Il 3 maggio 1991 nasceva a Londra il beato Carlo Acutis. Una figura legata a doppio filo al Cilento, terra di cui era originaria la madre e dove lui stesso, con la sua famiglia, ha fatto spesso ritorno. Morì giovanissimo a Monza: era il 12 ottobre 2006, ad ucciderlo una leucemia fulminante.
Forte il suo legame con la fede che cercò di trasmettere anche ai suoi coetanei. Ciò gli ha permesso, lo scorso ottobre, di essere beatificato.

Chi era Carlo Acutis?

Ma chi era Carlo Acutis, tra i beati dal 2020, che papa Francesco ha nominato nella esortazione rivolta ai giovani di tutto il mondo? Carlo è morto giovanissimo ma ha lasciato, tra chi lo ha conosciuto, una fama di santità, che oggi si è diffusa nei 5 continenti.

Questo giovane dei nostri tempi, genio dell’informatica, amante dello sport, degli animali, viveva una fede gioiosa e contagiosa, che lo portava a partecipare ogni giorno alla santa messa per incontrare Gesù e riceverlo nella santa comunione e stare con lui in adorazione. Il suo slogan: “l’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo.” Realizzò sul web una mostra dei miracoli eucaristici, che ha fatto il giro del mondo. Aveva attenzione per i poveri, i senza fissa dimora, i bisognosi, ai quali portava cibo e indumenti.

Ai suoi coetanei testimoniava la sua fede e diceva: tutti nasciamo come originali, ma la maggior parte finisce per vivere come fotocopie.

Carlo Acutis: le sue origini cilentane

Questo giovane, già indicato da tutti come il patrono del Web, veniva sempre nel Cilento, essendo la mamma, Antonia Salzano, originaria di Centola.

In estate Carlo, con la famiglia, da Milano veniva a Centola-Palinuro, e ha sempre visitato il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca, che egli, tramite la mostra, ha fatto conoscere nel mondo intero. Vogliamo ricordare allora questo giovane per questo legame profondo col Cilento, pensando che si creerà un legame altrettanto profondo tra i cilentani e lui, il giovane che diceva: non io, ma Dio e che sta diventando uno dei santi moderni più amati ed invocati in tutto il mondo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.