Attualità

CM Gelbison e Cervati, Laurito: “dignità e professionalità a servizio del territorio

Il messaggio del presidente Carmine Laurito

Redazione Infocilento

24 Aprile 2021

Carmine Laurito

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati Carmine Laurito che, in occasione della giornata della terra ha voluto fare il punto sul lavoro fatto presso l’Ente in favore del territorio, per la sua salvaguardia e la sua manutenzione.

InfoCilento - Canale 79

Sin dal primo momento del mio insediamento alla presidenza della Comunità Montana Gelbison e Cervati, nel giugno del 2014, ho messo in atto tutte le mie forze per rafforzare il concetto di dignità del lavoratore. Questo principio, imprescindibile, doveva essere il caposaldo del mio mandato ed oggi sono soddisfatto di essere riuscito a far sì che chi lavora viene pagato in tempi celeri e sicuri. Non si poteva rimanere immobili di fronte a una emergenza così importante. Il bene che siamo chiamati a tutelare, difendere e promuovere, la natura, vero tesoro del nostro territorio, necessita della nostra attenzione, e sono i nostri operai a impegnarsi per questa missione. Ecco perché non potevo aspettare ulteriormente a far sì che il loro sporcarsi le mani, provvedendo a volte con il duro lavoro al ripristino di sentieri, messa in sicurezza di strade, pulizia di canaloni, i programmi anti incendio e tanto altro ancora, non fosse puntualmente pagato. Oggi siamo uno dei pochi enti montani che riescono a ottemperare puntualmente a questo dovere, e ciò è senza dubbio un vanto della nostra Comunità Montana.

Oltre a questo punto di partenza, anche la macchina amministrativa andava incoraggiata e il programma di riqualificazione interna ha fatto sì che si riuscisse a migliorare il lavoro di tutti. La riforestazione nei comuni di Novi Velia, Cannalonga e Moio della Civitella o riuscire a far approvare finalmente, dopo circa 30 anni, il Paf, il Piano di Assestamento Forestale, sono solo alcuni degli obbiettivi ottenuti dopo aver ottimizzato le risorse interne. In occasione della Giornata Mondiale della terra il nostro pensiero va alla tutela di questo bene prezioso, spesso oltraggiato anche nel nostro Cilento, invito quindi i nostri concittadini a custodire quella che madre natura ci ha donato, e che spesso violentiamo più o meno coscientemente.  

C’è ancora molto da fare, il territorio ha urgenza di difesa, di sostegno e promozione, ma sono sicuro che avendo intrapreso positivamente il cammino, questo assetto politico raggiungerà presto altri importanti traguardi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Torna alla home