Attualità

Capaccio: ecco il progetto “E-Readers”. Si punta a risorse per la biblioteca

Chiesto un finanziamento alla Regione Campania

Bruno Marinelli

3 Aprile 2021

CAPACCIO PAESTUM. Continua a l’attenzione riguardante il mondo della cultura ed i suoi luoghi di socialità. L’Ente, amministrato dal sindaco Franco Alfieri, ha infatti fatto richiesta alla Regione Campania di un finanziamento per il suo progetto “E-Readers”.

InfoCilento - Canale 79

La strategia si inserisce nell’ambito dell’avviso pubblico emanato da Palazzo Santa Lucia che concede contributi per le biblioteche degli enti locali nel corrente anno 2021. Il progetto del comune di Capaccio Paestum è volto alle iniziative di animazione della biblioteca Erica in Piazza Santini a Capaccio Scalo che si possono svolgere anche da remoto e compatibilmente alle misure di contrasto della pandemia di Covid-19, inoltre è rivolto ai giovani allo scopo di suscitare in loro un avvicinamento alla lettura che possa conseguentemente avviare un processo anche nelle loro famiglie per innescare un processo il più possibile condiviso.

Nella fattispecie le attività previste sono molteplici: si parte con il seminario “Comprendere ed includere” dove verranno affrontati i temi legati alle difficoltà alla lettura anche causate da diverse disabilità, per arrivare alle iniziative denominate “Leggiamo insieme” rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, “E-Readers Book club” per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, “Eroi come noi” dedicato ai temi della diversità e della disabilità, “Ti consiglio un’avventura” che creerà una conversazione autonoma sui libri e la lettura, “I-read” appuntamento dedicato ai testi in lingua inglese, “Il mio Eri-libro” che incoraggerà la creatività dei ragazzi per poi arrivare all’evento finale denominato “E-Readers 2021”, in un contesto aperto al pubblico dove i ragazzi potranno mettere in mostra le loro opere.

Redatto il quadro economico finanziario di 5000 euro così ripartito: 1400 per le attività del seminario, 300 ciascuno per le attività Leggiamo insieme e E-Readers Book club, 600 per il Mio Eri-Libro e 1500 per l’evento finale. 900 euro saranno invece destinati all’acquisto del materiale inclusivo e del coordinamento tecnico scientifico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Mauro Cilento: Africa e Cilento, alleanza per il futuro del cibo durante “Settembre ai Fichi”

La manifestazione prenderà il via domani, 3 settembre e fino al 7 settembre tra le vie del borgo di Casalsottano

L’ospedale di Sapri cambia volto: punto nascita resta solo per le urgenze

Il Punto Nascita dell’ospedale di Sapri opera solo per le urgenze, in seguito a una delibera regionale. I parti programmati saranno trasferiti a Vallo della Lucania

Ernesto Rocco

02/09/2025

Nozze da star nel cuore del Cilento: arrivano i Duran Duran

La band al completo a Rocca Cilento per il matrimonio di Ellea Tylor

Ernesto Rocco

02/09/2025

Stretta sui rifiuti a Prignano Cilento: multe da 600 euro per i trasgressori

L'amministrazione comunale intensifica i controlli anti-incivili, arrivano e sanzioni

Ernesto Rocco

02/09/2025

Castelnuovo Cilento, incendio in un’azienda agricola: fienile in fiamme

Le fiamme sarebbero state innescate da una scintilla provocata durante lavori di saldatura con l’utilizzo di un flessibile

Chiara Esposito

01/09/2025

Albanella: successo per la 19esima edizione del Premio “Botteghe d’Autore”, tra musica e solidarietà

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del cantautorato italiano, ha visto la vittoria del cantautore Matteo Trapanese

Palinuro, critiche alla spiaggia dell’Arco Naturale: parlano i turisti

Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d'immondizia e non tenuta nel migliore dei modi

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Torna alla home