Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: ancora furti al D’Amore Caffè: lo sfogo del titolare contro l’escalation di vandalismo
    17 Luglio 2026
    La Nave Scuola Palinuro torna a casa: il Tricolore illumina la baia e domani si sigla il Patto di Amicizia
    17 Luglio 2026
    Agropoli in festa per la Madonna del Carmine
    17 Luglio 2026
    Caldo
    Emergenza caldo in Campania: Protezione Civile proroga l’allerta ondate di calore fino a lunedì
    17 Luglio 2026
    Salerno, braccialetti anti – drink alterati: parte la campagna “Io mi proteggo”
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Festività natalizie: 131 sanzioni in Provincia di Salerno

Il report dei controlli

Comunicato Stampa
27/12/2020 12:21 PM
Condividi
Polizia

L’impegno delle Forze dell’Ordine in queste giornate di Festività Natalizie con la vigenza dell’area arancione nei giorni prefestivi e dell’area rossa nei giorni festivi, è  stato  intensificato al fine di garantire la sicurezza e sanzionare quei comportamenti tenuti in violazione della normativa in materia di contrasto alla diffusione del Coronavirus Covid 19.

Al fine di dare piena attuazione alle previsioni normative del decreto legge del 18 dicembre, del dpcm del 3 dicembre, delle ordinanze della Regione Campania e dei Sindaci dei Comuni della provincia, il Questore della provincia di Salerno, con propria ordinanza ed in perfetta sinergia con i Comandanti Provinciali dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza e con il prezioso concorso dell’Esercito Italiano e di personale della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale di Salerno, ha predisposto un dettagliato piano d’intervento che, dal 21 al 27 dicembre, ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:

·        nr. 7321persone controllate;

·        nr. 4489 veicoli controllati;

·        nr. 2434 esercizi pubblici controllati;

·        nr. 131 persone sanzionate per mancato uso della mascherina o perché  fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo;

·        n. 37titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid.

·        N. 10  attività o esercizi  chiusi, ex artt. 2 e 4 .l. 35/2020

  I servizi sono stati volti a prevenire nei giorni prefestivi il formarsi degli assembramenti nelle strade principali, nel rispetto della normativa nazionale, delle ordinanze regionali  anche in tema di divieto di vendita di bevande,  delle ordinanze dei Sindaci dei Comuni,  nel rispetto del distanziamento e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale richiesti. 

Nei giorni festivi, nella vigenza dell’area rossa, sono stati effettuati gli opportuni controlli per il rispetto della normativa in materia; in tale circostanza sono state elevate le sanzioni nei confronti delle persone presenti in luoghi fuori dal Comune di residenza,  senza giustificato motivo.

Peraltro, nel giorno della vigilia di Natale, tra le varie sanzioni elevate a gestori di esercizi per inosservanza della normativa,  una di esse ha riguardato il titolare di una pizzeria nella zona di Torrione-Pastena a Salerno per presenza di avventori all’interno seduti al tavolo a pranzare; mentre sono stati sanzionati i gestori di alcuni  bar per inosservanza della normativa in materia di Covid, dettata specificamente per gli esercizi pubblici e per l’Ordinanza del Sindaco di Salerno in materia di vendita di bevande. Nello stesso giorno, sono state altresì sanzionate 35 persone in tutta la Provincia per mancanza dell’uso della mascherina o per la presenza fuori dal Comune di residenza senza giustificato motivo.

È opportuno segnalare comunque la maggioritaria, responsabile, adesione alle misure di contenimento sia da parte della collettività sia dei gestori degli esercizi commerciali,  con un senso di comune responsabilità  tale da contribuire a ridurre il rischio di contagi anche in  un periodo particolare come quello della ricorrenza delle festività natalizie.

I controlli proseguiranno per tutta la durata delle festività di fine ed inizio anno e dell’epifania, al fine di  garantire il generale rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.