Bimbi di Aquara aggregati a Castel San Lorenzo per salvare l’autonomia scolastica

In vista del piano di dimensionamento della rete scolastica chiesta l'aggregazione di Aquara all'IC di Castel San Lorenzo

Con il nuovo anno la Regione Campania ufficializzerà il piano dell’offerta formativa ed il dimensionamento della rete scolastica. Ecco perché diversi comuni stanno avanzando delle proposte finalizzate a migliore l’offerta sul territorio. Non solo arrivano richieste relative a nuovi indirizzi di studio, ma anche tentativi di “salvare” le istituzioni scolastiche. In particolare i centri interni, caratterizzati da un atavico spopolamento, rischiano di perdere autonomie scolastiche o le stesse scuole.

Una delle criticità interessa l‘Istituto comprensivo di Castel San Lorenzo, Laurino e Felitto. C’è il rischio di perdere l’autonomia; ecco perchè i tre comuni hanno fatto richiesta di aggregare per il prossimo anno scolastico anche la scuola di Aquara. Con gli alunni del centro che si pone tra Alburni e Val Calore si avrebbe la possibilità di superare il limite dei 400 alunni che permetterebbero ai comuni montani di mantenere l’autonomia scolastica.

Dopo Castel San Lorenzo anche Felitto, Laurino e la stessa Aquara hanno manifestato alla Regione Campania e all’ufficio scolastico Provinciale la loro disponibilità ad aggregare le scuole aquaresi con il comprensivo di Castel San Lorenzo, Felitto e Laurino.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it