L’emergenza covid ha imposto immediati interventi per aumentare il numero di posti letto disponibili per accogliere i pazienti positivi. Gli ospedali si stanno attrezzando sempre più per rispondere alle esigenze territoriale. In questo contesto un ruolo rilevante lo riveste anche la Croce Rossa Italiana che è impegnata ad allestire una tenda per pazienti sospetti covid presso l’ospedale “Cardarelli”. Ma non sarà l’unica. Ne verranno allestite almeno cinque in tutta la Campania e sono già partiti i sopralluoghi nei vari nosocomi che ne hanno fatto richiesta.
“Non si tratta di ospedali da campo – ha chiarito all’agenzia Dire Italo Giulivo, direttore generale della protezione civile della Campania e coordinatore dell’unità di crisi regionale – se dovesse emergere questa necessità valuteremo il da farsi. Ora abbiamo bisogno di tende per decongestionare i pronto soccorsi degli ospedali. Partiamo dal Cardarelli con il primo allestimento quest’oggi e stiamo facendo i sopralluoghi anche al Cotugno di Napoli e agli ospedali di Pozzuoli, Castellammare di Stabia e Avellino”.
Ma anche nel Cilento saranno posizionate tende per il pre triage: una è già presente all’esterno dell’ospedale di Agropoli, altre sono state richieste a Roccadaspide e Vallo della Lucania.
“Laddove troveremo una logistica tale da consentirci di montare una tenda, lo faremo grazie all’apporto della Croce Rossa”, ha spiegato Giulivo.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




