Attualità

Orria: senatore Castiello pronto a sostenere il Comune per acquisire la casa di Paolo De Matteis

Il parlamentare pronto a donare al comune la somma necessaria per espropriare l'edificio che diventerà un museo

Ernesto Rocco

2 Ottobre 2020

La casa di Paolo De Matteis

ORRIA. Il senatore Francesco Castiello pronto a donare al Comune di Orria la somma necessaria ad espropriare la casa natale di Paolo De Matteis, nella frazione Piano Vetrale. E’ stato lo stesso parlamentare del Movimento 5 Stelle a comunicarlo all’Ente guidato dal sindaco Mauro Inverso. L’amministrazione comunale già da tempo ha manifestato la volontà di acquisire al proprio patrimonio l’edificio dove l’artista, allievo di Luca Giordano, nacque nel 1662. Tuttavia le difficoltà finanziarie dei piccoli enti non permettono di andare oltre le spese ordinarie.

Per questo il senatore Castiello si è detto pronto a fare la sua parte, lasciando un segno tangibile della sua grande passione per l’arte e per l’artista cilentano di cui è un grandissimo cultore.

“Nei giorni scorsi – ha spiegato il sindaco Mauro Inverso – abbiamo manifestato la volontà di acquisire la casa natale di Paolo De Matteis, dando mandato all’ufficio tecnico di fare le proprie valutazioni”. “Purtroppo – ha aggiunto – l’edificio non è in buone condizioni e acquisirlo al patrimonio pubblico significherebbe anche avere la possibilità di accedere a finanziamenti per recuperarlo e successivamente per realizzarvi un museo”. L’esproprio potrebbe avvenire in breve tempo grazie al senatore Castiello, intenzionato a versare la cifra necessaria su un fondo vincolato.

“Al senatore Castiello – ha concluso il sindaco Inverso – vanno i miei ringraziamenti, grazie a lui sarà possibile restituire al Cilento qualcosa di importante”.

Paolo De Matteis è uno dei più autorevoli esponenti della pittura napoletana del ‘600 e ‘700. Attualmente le sue opere sono esposte in tutto il mondo: al Louvre di Parigi, a Londra, a Melbourne e perfino nella basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Il senatore Castiello è un profondo conoscitore dell’artista di Piano Vetrale al quale ha dedicato anche alcune pubblicazioni. Inoltre già da tempo collabora con l’Amministrazione Comunale di Orria e con la Pro Loco “Paolo De Matteis” dando sempre il suo contributo personale e della Fondazione Grande Lucania per eventi culturali che vengono organizzati a Piano Vetrale in occasione della manifestazione “Il Pennello d’Oro”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

Torna alla home