Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asl Salerno
    Innovazione Sanitaria: al via da Salerno il Lean Healthcare Award 2026
    21 Aprile 2026
    Cilento in Volo
    Cilento in Volo: il 25 aprile tra adrenalina e natura con il nuovo format “Volo + Trekking”
    20 Aprile 2026
    Sisma nel salernitano: scossa di magnitudo 3.6 con epicentro a Eboli
    20 Aprile 2026
    Teggiano
    Ricerca linguistica a Teggiano: gli studenti di UniSa a lezione di dialetto con Mōre Dianense
    20 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, energia e finanza: la svolta con E – Motion Expo Green
    20 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, scatta il sequestro per un’azienda zootecnica: gestione illecita di reflui e rifiuti
    21 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Regionali: Valiante ok nel Cilento. Vallo diviso tra Pellegrino e Matera

De Luca sfonda in tutti i comuni del Parco. Per Caldoro vittoria solo ad Alfano, Caselle e Santa Marina. Crollano i 5 Stelle

Filippo Di Pasquale
22/09/2020 9:02 AM
Condividi

Il Pd primo partito, Franco Picarone il suo primo eletto con 14mila preferenze. Simone Valiante subito dopo. Il candidato cilentano sfonda a Vallo della Lucania, Casal Velino, Centola e negli altri piccoli centri del Cilento. Bene anche a Sapri dove supera di tre voti Picarone e contiene i danni ad Agropoli dove registra 261 preferenze. I dem si avviano ad ottenere due consiglieri (in provincia di Salerno il partito ha raggiunto i 74mila voti confermandosi il più votato).

Italia Viva, invece, vede trionfare Tommaso Pellegrino che supera le seimila preferenze trascinato dal Vallo di Diano. Il presidente del Parco ottiene buoni risultati anche nell’area del Golfo di Policastro.

Agropoli era la città con più candidati: Elvira Serra ha ottenuto 1130 voti che fanno di Italia Viva il primo partito sul territorio (a livello provinciale la candidata ha raggiunto la soglia dei 2000 voti). Subito dopo il Pd con Picarone che raccoglie 392 consensi e Valiante 261. Da precisare che in città i Dem erano divisi: la base storica e più legata al partito sosteneva il consigliere uscente. Il sindaco Adamo Coppola, alcuni consiglieri comunali e degli assessori hanno virato su Nino Savastano candidato in Campania Libera. Considerato che a sostenerlo era il primo cittadino, i 560 voti ottenuti dal candidato salernitano sono da considerarsi un flop, attenuato dalla presenza di diversi candidati in città.

L’altro aspirante consigliere sostenuto da amministratori locali, Nello Fiore, si è fermato a 309 preferenze. Sempre con Campania Libera Marco Rizzo, consigliere comunale di Castellabate ha ottenuto 108 voti. 286 per Luca Cascone, candidato con De Luca presidente. Tra i socialisti Andrea Volpe, sostenuto dal consigliere Franco Di Biasi, raccoglie 214 preferenze. Antonio Genua, anche lui agropolese, trascina con 182 preferenze + Campania in Europa. Per Fare Democratico 126 voti a Corrado Matera e 81 a Maria Ricchiuti. Tra le liste di centrodestra Gisella Botticchio conquista per la Lega 450 preferenze nella sua città precedendo l’altro cilentano Attilio Pierro che in Provincia è il più votato con oltre 3400 preferenze. La Botticchio si ferma a circa 700 nell’intera circoscrizione. La quarta ed ultima agropolese candidata era Mayema Faye: per lei 216 voti con Potere al Popolo.

C’era grande attesa per Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate che però non sfonda: solo 175 voti ad Agropoli, appena 55 a Capaccio Paestum. Basso anche il suo dato nel Golfo di Policastro dove invece primeggia Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, che a livello salernitano ottiene 3500 preferenze che non bastano ad essere eletto. Nel centro destra candidata anche Antonietta Coraggio, vicesindaco di Vallo della Lucania. Per lei circa 1600 voti.

Per i 5 Stelle l’unico candidato degno di nota è Michele Cammarano che però riduce le preferenze rispetto a cinque anni fa, risultando comunque il primo eletto. Per il grillino 238 voti a Capaccio Paestum, la sua città; qui trionfa Nino Savastano con 1389 consensi. Era lui il candidato sostenuto dal sindaco Franco Alfieri. 958 vanno al candidato locale del Psi Luca Sabatella; bene anche gli altri capaccesi Gabriella Bellissimo (Campania Libera – 520 voti) e Vincenzo Grattacaso (Noi Campani 336). Tra gli altri candidati positivo il riscontro dell’ex sindaco di Albanella Renato Iosca che a livello provinciale supera le quattromila preferenze e si piazza dietro il primo eletto Luca Cascone.

Tra i socialisti non sfonda Giovanni Guzzo che sebbene raggiunta la soglia delle 4000 preferenze si posiziona dietro Antonello Di Cerbo e Andrea Volpe. A Novi Velia non sorride neanche Maria Ricchiuti seconda nella lista di Fare Democratico con circa 3200 preferenze. In testa l’assessore uscente Corrado Matera con quasi 9000 preferenze che gli consentiranno di essere eletto in consiglio regionale.

Nel Vallo di Diano Pellegrino e lo stesso Matera si contendono la leadership territorio. Indietro il candidato della Lega Valentino Di Brizzi.

Il comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dovrebbe esprimere quattro consiglieri. Il Pd ne otterrà due, rientrerà quindi Simone Valiante (l’altro è Franco Picarone); Tommaso Pellegrino sarà rappresentante di Italia Viva, Corrado Matera di Fare Democratico. Per la minoranza c’è il grillino Michele Cammarano.

Per quanto riguarda i voti per i candidati alla Presidenza della Regione, in Cilento, Diano e Alburni De Luca vince anche nei baluardi del centro destra. Trionfo di Caldoro solo a Santa Maria (1224 voti per la coalizione di centro-destra contro i 561 di quella di centro-sinistra), Alfano dove la distanza è di un solo voto e la Lega si attesta come primo partito e Caselle in Pittari (11 voti di differenza).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.