InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treno regionale
    Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni
    7 Gennaio 2026
    Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione
    7 Gennaio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali
    7 Gennaio 2026
    Domenico Pisani
    Pollica, addio al Generale Domenico Pisani: fu fondatore del ROS e Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri
    7 Gennaio 2026
    Vento forte
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli 1936 e 1951: raffronto storico tra due Feste della Madonna delle Grazie!

Curiosità sulla Festa

Ernesto Apicella
11 Agosto 2020
Condividi
Madonna con Bambino Gesù

In occasione della festività della Madonna delle Grazie che si svolge oggi 11 Agosto, vi propongo le cronache di due celebrazioni avvenute in epoche diverse. La prima è dell’11 agosto 1936. La Festa si celebrava in piena Era Fascista. Da poco si era conclusa la Guerra d’Abissinia (3 ottobre 1935-5 maggio 1936) e Don Carmelo Merola annunciava una festa sobria, ma consacrata al ringraziamento, per i soldati agropolesi tornati vivi dal fronte etiopico. La seconda è del 15 Agosto 1951. Siamo nel dopoguerra ed Agropoli sta vivendo un momento di piena ripresa sociale, economica e religiosa.

Il Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, è sempre Don Carmelo Merola. Nell’articolo, il giornalista di Agropoli, sottolinea la presenza di numerosi turisti provenienti da tutta Italia, Dancing stracolmi di avventori ed un intenso e condiviso programma civile. Unico neo, i fuochi d’artificio non furono esplosi per mancanza di autorizzazione.

Agropoli, 11 agosto 1936 , “Festa in onore di Maria Santissima delle Grazie”.

Sul giornalino Parrocchiale, Don Carmelo Merola, Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, che riuniva le Chiese dei Santi Patroni Pietro e Paolo, della Madonna delle Grazie, della Madonna del Carmine e della Madonna di Costantinopoli, annunciava  il programma delle celebrazioni dell’11 agosto 1936, per la festa dedicata alla Madonna delle Grazie:
“La festa, che, anche quest’anno, celebreremo ad Agropoli con la consueta solennità in onore della Vergine Santissima, oltre ad essere una manifestazione di fede e di devozione, deve rivestire un carattere particolare di rendimento di grazie. Difatti la Guerra in Africa è finita e nessuno dei nostri soldati è ferito. La Vergine Santissima li ha protetti sotto il suo manto materno ed ha ascoltato le preghiere delle madri, delle spose e dei figli. E’ giusto che salga a Lei l’inno della nostra riconoscenza e della nostra gratitudine. Il giorno della Festa, la prima messa sarà celebrata alle ore 6.00; la Messa Solenne alle ore 10.30. Terrà il pergamo il M. Reverendo Don Giovanni Dott. Guzzo, Arciprete di Montecicerale.Il Concerto Musicale di Cicerale Cilento allieterà la festa. La Solenne Processione si terrà alle ore 18.00. La sera, dopo il programma musicale, non mancheranno i fuochi di artificio”.

Agropoli, 15 Agosto 1951, “Tutto il Cilento ad Agropoli per la Festa della Madonna delle Grazie”.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Agropoli è in piena ripresa economica, per cui diventa il punto di riferimento per molti cilentani. In molti si spostano dal Cilento, per vivere e lavorare ad Agropoli, dove intravedono un futuro più prospero e sicuro per la propria famiglia. Il Turismo si sta sviluppando, le piccole industrie aumentano, le attività commerciali ed artigianali sono all’avanguardia. Inoltre Agropoli offre  servizi pubblici, sociali, culturali. Questo benessere si rifletteva anche sulle feste religiose, che si arricchivano di un intenso programma civile.
Ed ecco la cronaca proposta dal corrispondente locale di un quotidiano regionale:
“Nei giorni 10 e 11 agosto si sono svolti i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Mezzo Cilento s’è riversato nella nostra cittadina, già satura come non mai di bagnanti, di turisti, di campeggiatori, i quali, come ci risulta, hanno diffuso in tutto il mondo, mediante invio di migliaia di cartoline illustrate, le bellezze suggestive di questa nostra incantevole Agropoli. Le centinaia di auto che fanno continuamente ressa davanti agli alberghi-ristorante Carola, Rossi, Margiotta, Di Luccio, lungo i viali delle spiagge, sul campo sportivo, sul Corso Piave, in piazza V. Veneto, in via Pio X, in viale stazione, etc., ci dicono con le loro targhe, che tutta Italia è qui presente: da Milano a Reggio Calabria, da Torino a Roma, da Verona a Brescia, da Bologna a l’Aquila, da Firenze a Trento. I nostri incantevoli lidi, tutti attrezzatissimi e i nostri Dancing, rigurgitano tutte le sere di folla vivace, dando quest’anno uno spettacolo di vita eccezionale.

La Processione del giorno 11, è stata seguita da migliaia di fedeli, ha avuto vasti e fitti gruppi di forestieri, i quali non si sono limitati soltanto all’accompagnamento, ma hanno fatto anche delle offerte. Infatti sul ricco e scintillante vestito nuovo, ricamato in oro e brillanti, opera egregia dell’offerente signora Fauceglia-Sarnicola di Agropoli, sono state deposte oltre 200mila lire. L’eccezionale luminaria stradale opera della Ditta Mazzo di Castel San Lorenzo, oltre un grande artistico quadro elettrico, ha illuminato a giorno tutte le strade principali della nostra cittadina. Le due bande: “Città di Lanciano”  e “Città Valle del Sele”, hanno attratto e soddisfatto il numeroso pubblico. La direzione dell’elegante, movimentatissimo, Parco del Divertimento ubicato sul capace campo della Madonna, è stato all’altezza, richiamando un pubblico vario e desideroso di divertirsi. La teoria delle bancarelle sui margini dei nostri corsi è stata anch’essa come mai fitta e varia; giocolieri, suonatori ambulanti, accattoni. Quest’anno non abbiamo visto il “caro” panino. E’ morto forse del tutto? I mellonari, i padroni incontrastati dei nostri marciapiedi, in combutta con i fruttivendoli e i bars, più degli altri hanno fatto affari d’oro. I fuochi artificiali della ditta Lorenzo Ruggiero di Napoli, non vennero eseguiti per l’eccessivo, incomprensibile, ritardo dell’autorizzazione da parte delle Autorità Provinciali”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente calcio giovanile Sporting Academy Sala Consilina: i primi passi della nuova realtà salese
Articolo Successivo Grave incidente sulla Cilentana tra Agropoli nord e sud

Ti potrebbero interessare

Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri

Ai microfoni di InfoCilento, Antonio Opramolla che è intervenuto con parole forti…

Treno regionale

Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni

Nelle notti di alcuni fine settimana dal 10 gennaio al 21 marzo…

Municipio Santa Marina

Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina

I consiglieri di minoranza di Santa Marina denunciano criticità nel trasporto scolastico…

Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione

Questa manifestazione segna il primo passo verso il ritorno di una tradizione…

Carabinieri

Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne

Il 24enne era in possesso di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina, e…

Sequestro locale

Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza

Il provvedimento, adottato dal Questore della provincia di Salerno, è scaturito a…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.