Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum: protesta davanti all’Ariston: militanti in presidio e massiccia presenza delle forze dell’ordine
    3 Aprile 2026
    Rosario Carione
    Botteghe Aperte: il Parco del Cilento finanzia 300 attività nei piccoli borghi
    3 Aprile 2026
    Caggiano cappella San Luca
    Caggiano: riapre nella Settimana Santa la Cappella di San Luca, restituito alla comunità un simbolo di fede e storia
    3 Aprile 2026
    Adele Di Gregorio
    Agropoli: taglio del nastro per il nuovo asilo nido “Adele Di Gregorio”, ecco quando
    3 Aprile 2026
    Ammiraglio Aulicino
    Golfo: l’Ammiraglio Giuseppe Aulicino in visita negli uffici della Guardia Costiera
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina sulla Litoranea a Eboli: 36enne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato
    3 Aprile 2026
    Carabinieri Pontecagnano
    Truffa in banca a Pontecagnano: arrestati due uomini dai Carabinieri
    3 Aprile 2026
    Carabinieri
    San Pietro al Tanagro: spacciava mentre era ai domiciliari, pusher finisce in carcere
    3 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Comunali a Salerno, De Luca continua il tour nei quartieri: focus su sicurezza
    3 Aprile 2026
    Gerardo Santosuosso
    Nuovi equilibri al Comune di Agropoli: Gerardo Santosuosso aderisce alla maggioranza
    3 Aprile 2026
    Marina di Camerota
    Turismo e qualità della vita: il PSI convoca i cittadini a Marina di Camerota
    3 Aprile 2026
    Aldo Guarracino
    Caso Commissione Paesaggio ad Albanella: esposto del consigliere Guarracino a Prefettura e Soprintendenza
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: match interno per la Feldi, trasferta per lo Sporting
    3 Aprile 2026
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli 1936 e 1951: raffronto storico tra due Feste della Madonna delle Grazie!

Curiosità sulla Festa

Ernesto Apicella
11/08/2020 9:00 PM
Condividi
Madonna con Bambino Gesù

In occasione della festività della Madonna delle Grazie che si svolge oggi 11 Agosto, vi propongo le cronache di due celebrazioni avvenute in epoche diverse. La prima è dell’11 agosto 1936. La Festa si celebrava in piena Era Fascista. Da poco si era conclusa la Guerra d’Abissinia (3 ottobre 1935-5 maggio 1936) e Don Carmelo Merola annunciava una festa sobria, ma consacrata al ringraziamento, per i soldati agropolesi tornati vivi dal fronte etiopico. La seconda è del 15 Agosto 1951. Siamo nel dopoguerra ed Agropoli sta vivendo un momento di piena ripresa sociale, economica e religiosa.

Il Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, è sempre Don Carmelo Merola. Nell’articolo, il giornalista di Agropoli, sottolinea la presenza di numerosi turisti provenienti da tutta Italia, Dancing stracolmi di avventori ed un intenso e condiviso programma civile. Unico neo, i fuochi d’artificio non furono esplosi per mancanza di autorizzazione.

Agropoli, 11 agosto 1936 , “Festa in onore di Maria Santissima delle Grazie”.

Sul giornalino Parrocchiale, Don Carmelo Merola, Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, che riuniva le Chiese dei Santi Patroni Pietro e Paolo, della Madonna delle Grazie, della Madonna del Carmine e della Madonna di Costantinopoli, annunciava  il programma delle celebrazioni dell’11 agosto 1936, per la festa dedicata alla Madonna delle Grazie:
“La festa, che, anche quest’anno, celebreremo ad Agropoli con la consueta solennità in onore della Vergine Santissima, oltre ad essere una manifestazione di fede e di devozione, deve rivestire un carattere particolare di rendimento di grazie. Difatti la Guerra in Africa è finita e nessuno dei nostri soldati è ferito. La Vergine Santissima li ha protetti sotto il suo manto materno ed ha ascoltato le preghiere delle madri, delle spose e dei figli. E’ giusto che salga a Lei l’inno della nostra riconoscenza e della nostra gratitudine. Il giorno della Festa, la prima messa sarà celebrata alle ore 6.00; la Messa Solenne alle ore 10.30. Terrà il pergamo il M. Reverendo Don Giovanni Dott. Guzzo, Arciprete di Montecicerale.Il Concerto Musicale di Cicerale Cilento allieterà la festa. La Solenne Processione si terrà alle ore 18.00. La sera, dopo il programma musicale, non mancheranno i fuochi di artificio”.

Agropoli, 15 Agosto 1951, “Tutto il Cilento ad Agropoli per la Festa della Madonna delle Grazie”.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Agropoli è in piena ripresa economica, per cui diventa il punto di riferimento per molti cilentani. In molti si spostano dal Cilento, per vivere e lavorare ad Agropoli, dove intravedono un futuro più prospero e sicuro per la propria famiglia. Il Turismo si sta sviluppando, le piccole industrie aumentano, le attività commerciali ed artigianali sono all’avanguardia. Inoltre Agropoli offre  servizi pubblici, sociali, culturali. Questo benessere si rifletteva anche sulle feste religiose, che si arricchivano di un intenso programma civile.
Ed ecco la cronaca proposta dal corrispondente locale di un quotidiano regionale:
“Nei giorni 10 e 11 agosto si sono svolti i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Mezzo Cilento s’è riversato nella nostra cittadina, già satura come non mai di bagnanti, di turisti, di campeggiatori, i quali, come ci risulta, hanno diffuso in tutto il mondo, mediante invio di migliaia di cartoline illustrate, le bellezze suggestive di questa nostra incantevole Agropoli. Le centinaia di auto che fanno continuamente ressa davanti agli alberghi-ristorante Carola, Rossi, Margiotta, Di Luccio, lungo i viali delle spiagge, sul campo sportivo, sul Corso Piave, in piazza V. Veneto, in via Pio X, in viale stazione, etc., ci dicono con le loro targhe, che tutta Italia è qui presente: da Milano a Reggio Calabria, da Torino a Roma, da Verona a Brescia, da Bologna a l’Aquila, da Firenze a Trento. I nostri incantevoli lidi, tutti attrezzatissimi e i nostri Dancing, rigurgitano tutte le sere di folla vivace, dando quest’anno uno spettacolo di vita eccezionale.

La Processione del giorno 11, è stata seguita da migliaia di fedeli, ha avuto vasti e fitti gruppi di forestieri, i quali non si sono limitati soltanto all’accompagnamento, ma hanno fatto anche delle offerte. Infatti sul ricco e scintillante vestito nuovo, ricamato in oro e brillanti, opera egregia dell’offerente signora Fauceglia-Sarnicola di Agropoli, sono state deposte oltre 200mila lire. L’eccezionale luminaria stradale opera della Ditta Mazzo di Castel San Lorenzo, oltre un grande artistico quadro elettrico, ha illuminato a giorno tutte le strade principali della nostra cittadina. Le due bande: “Città di Lanciano”  e “Città Valle del Sele”, hanno attratto e soddisfatto il numeroso pubblico. La direzione dell’elegante, movimentatissimo, Parco del Divertimento ubicato sul capace campo della Madonna, è stato all’altezza, richiamando un pubblico vario e desideroso di divertirsi. La teoria delle bancarelle sui margini dei nostri corsi è stata anch’essa come mai fitta e varia; giocolieri, suonatori ambulanti, accattoni. Quest’anno non abbiamo visto il “caro” panino. E’ morto forse del tutto? I mellonari, i padroni incontrastati dei nostri marciapiedi, in combutta con i fruttivendoli e i bars, più degli altri hanno fatto affari d’oro. I fuochi artificiali della ditta Lorenzo Ruggiero di Napoli, non vennero eseguiti per l’eccessivo, incomprensibile, ritardo dell’autorizzazione da parte delle Autorità Provinciali”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.