Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in provincia di Salerno, Parente: «interverremo dappertutto». Intanto chiude lo svincolo di Vallo Scalo sulla Cilentana
    18 Giugno 2026
    CittadinanzAttiva Capaccio
    Capaccio Paestum, approvate le modifiche al Ruec: stop ai grandi impianti a biogas nelle aree agricole di pregio
    18 Giugno 2026
    Campolongo Hospital
    Campolongo Hospital ai vertici della sanità italiana: quarto posto nel Programma nazionale esiti per la chirurgia di spalla
    18 Giugno 2026
    Maturità 2026, oggi la prova scritta di italiano: le voci e i riti scaramantici degli studenti di Agropoli e Vallo della Lucania
    18 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Antenna in località Agnetta: il Tar respinge il ricorso di Inwit contro il Comune di Auletta
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli 1936 e 1951: raffronto storico tra due Feste della Madonna delle Grazie!

Curiosità sulla Festa

Ernesto Apicella
11/08/2020 9:00 PM
Condividi
Madonna con Bambino Gesù

In occasione della festività della Madonna delle Grazie che si svolge oggi 11 Agosto, vi propongo le cronache di due celebrazioni avvenute in epoche diverse. La prima è dell’11 agosto 1936. La Festa si celebrava in piena Era Fascista. Da poco si era conclusa la Guerra d’Abissinia (3 ottobre 1935-5 maggio 1936) e Don Carmelo Merola annunciava una festa sobria, ma consacrata al ringraziamento, per i soldati agropolesi tornati vivi dal fronte etiopico. La seconda è del 15 Agosto 1951. Siamo nel dopoguerra ed Agropoli sta vivendo un momento di piena ripresa sociale, economica e religiosa.

Il Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, è sempre Don Carmelo Merola. Nell’articolo, il giornalista di Agropoli, sottolinea la presenza di numerosi turisti provenienti da tutta Italia, Dancing stracolmi di avventori ed un intenso e condiviso programma civile. Unico neo, i fuochi d’artificio non furono esplosi per mancanza di autorizzazione.

Agropoli, 11 agosto 1936 , “Festa in onore di Maria Santissima delle Grazie”.

Sul giornalino Parrocchiale, Don Carmelo Merola, Parroco dell’unica Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, che riuniva le Chiese dei Santi Patroni Pietro e Paolo, della Madonna delle Grazie, della Madonna del Carmine e della Madonna di Costantinopoli, annunciava  il programma delle celebrazioni dell’11 agosto 1936, per la festa dedicata alla Madonna delle Grazie:
“La festa, che, anche quest’anno, celebreremo ad Agropoli con la consueta solennità in onore della Vergine Santissima, oltre ad essere una manifestazione di fede e di devozione, deve rivestire un carattere particolare di rendimento di grazie. Difatti la Guerra in Africa è finita e nessuno dei nostri soldati è ferito. La Vergine Santissima li ha protetti sotto il suo manto materno ed ha ascoltato le preghiere delle madri, delle spose e dei figli. E’ giusto che salga a Lei l’inno della nostra riconoscenza e della nostra gratitudine. Il giorno della Festa, la prima messa sarà celebrata alle ore 6.00; la Messa Solenne alle ore 10.30. Terrà il pergamo il M. Reverendo Don Giovanni Dott. Guzzo, Arciprete di Montecicerale.Il Concerto Musicale di Cicerale Cilento allieterà la festa. La Solenne Processione si terrà alle ore 18.00. La sera, dopo il programma musicale, non mancheranno i fuochi di artificio”.

Agropoli, 15 Agosto 1951, “Tutto il Cilento ad Agropoli per la Festa della Madonna delle Grazie”.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Agropoli è in piena ripresa economica, per cui diventa il punto di riferimento per molti cilentani. In molti si spostano dal Cilento, per vivere e lavorare ad Agropoli, dove intravedono un futuro più prospero e sicuro per la propria famiglia. Il Turismo si sta sviluppando, le piccole industrie aumentano, le attività commerciali ed artigianali sono all’avanguardia. Inoltre Agropoli offre  servizi pubblici, sociali, culturali. Questo benessere si rifletteva anche sulle feste religiose, che si arricchivano di un intenso programma civile.
Ed ecco la cronaca proposta dal corrispondente locale di un quotidiano regionale:
“Nei giorni 10 e 11 agosto si sono svolti i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Mezzo Cilento s’è riversato nella nostra cittadina, già satura come non mai di bagnanti, di turisti, di campeggiatori, i quali, come ci risulta, hanno diffuso in tutto il mondo, mediante invio di migliaia di cartoline illustrate, le bellezze suggestive di questa nostra incantevole Agropoli. Le centinaia di auto che fanno continuamente ressa davanti agli alberghi-ristorante Carola, Rossi, Margiotta, Di Luccio, lungo i viali delle spiagge, sul campo sportivo, sul Corso Piave, in piazza V. Veneto, in via Pio X, in viale stazione, etc., ci dicono con le loro targhe, che tutta Italia è qui presente: da Milano a Reggio Calabria, da Torino a Roma, da Verona a Brescia, da Bologna a l’Aquila, da Firenze a Trento. I nostri incantevoli lidi, tutti attrezzatissimi e i nostri Dancing, rigurgitano tutte le sere di folla vivace, dando quest’anno uno spettacolo di vita eccezionale.

La Processione del giorno 11, è stata seguita da migliaia di fedeli, ha avuto vasti e fitti gruppi di forestieri, i quali non si sono limitati soltanto all’accompagnamento, ma hanno fatto anche delle offerte. Infatti sul ricco e scintillante vestito nuovo, ricamato in oro e brillanti, opera egregia dell’offerente signora Fauceglia-Sarnicola di Agropoli, sono state deposte oltre 200mila lire. L’eccezionale luminaria stradale opera della Ditta Mazzo di Castel San Lorenzo, oltre un grande artistico quadro elettrico, ha illuminato a giorno tutte le strade principali della nostra cittadina. Le due bande: “Città di Lanciano”  e “Città Valle del Sele”, hanno attratto e soddisfatto il numeroso pubblico. La direzione dell’elegante, movimentatissimo, Parco del Divertimento ubicato sul capace campo della Madonna, è stato all’altezza, richiamando un pubblico vario e desideroso di divertirsi. La teoria delle bancarelle sui margini dei nostri corsi è stata anch’essa come mai fitta e varia; giocolieri, suonatori ambulanti, accattoni. Quest’anno non abbiamo visto il “caro” panino. E’ morto forse del tutto? I mellonari, i padroni incontrastati dei nostri marciapiedi, in combutta con i fruttivendoli e i bars, più degli altri hanno fatto affari d’oro. I fuochi artificiali della ditta Lorenzo Ruggiero di Napoli, non vennero eseguiti per l’eccessivo, incomprensibile, ritardo dell’autorizzazione da parte delle Autorità Provinciali”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.