Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Emergenza Covid: annullato “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Salta la storica manifestazione in programma ad agosto

Comunicato Stampa
14/07/2020 1:30 PM
Condividi

Festeggiamenti per le nozze rinviati a causa della pandemia: si tratta di una realtà purtroppo ricorrente a causa del COVID 19, ma a fare notizia in questo caso è il fatto che le nozze in questione sono quelle “principesche” tra Antonello Sanseverino e Costanza di Montefeltro, svoltesi nel 1480, e che i festeggiamenti annullati sono quelli riproposti in loro onore ogni estate dalla Pro Loco Teggiano. L’edizione 2020 de “Alla Tavola della Principessa Costanza” non si farà: la manifestazione regina dell’estate salernitana, dopo 26 anni ininterrotti di successi, l’11, 12 e 13 agosto prossimi non potrà riaccendere la sua spettacolare macchina del tempo. La decisione, sofferta ma inevitabile a causa della pandemia e delle sue conseguenze, è stata presa nel corso dell’Assemblea dei Soci della Pro Loco Teggiano, svoltasi domenica scorsa.

“Si tratta -conferma il presidente della Pro Loco Teggiano Biagio Matera– di una scelta a lungo meditata. Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che potesse accadere qualcosa, che ci fosse una evoluzione tale da consentirci anche quest’anno di vivere in sicurezza la nostra festa medievale. Purtroppo non è stato così”. Alla Tavola della Principessa Costanza è un evento internazionale, capace di attirare ogni anno a Teggiano e nel Vallo di Diano decine di migliaia di visitatori, molti dei quali arrivano da tutto il mondo. Un flusso di persone che non sarebbe stato assolutamente possibile gestire in sicurezza, con la pandemia ancora in corso. La stessa riapertura delle frontiere avrebbe comportato conseguenze potenzialmente pericolose, sia per gli stessi visitatori che per la cittadinanza di Teggiano.

“Quando un evento coinvolge una intera comunità, come accade a Teggiano con Alla Tavola della Principessa Costanza -spiega il Presidente Matera- la decisione di annullarlo deve essere condivisa, e per questo motivo abbiamo voluto che se ne discutesse nell’ambito dell’Assemblea dei Soci”. La decisione finale di annullare l’evento, inevitabile dal punto di vista operativo, è stata dettata anche da considerazioni più generali di opportunità, visto il momento generale. Resta un boccone amaro da ingoiare non solo per i teggianesi, legatissimi alla loro Principessa Costanza, ma anche per migliaia di appassionati della kermesse medievale. Come dimostra l’incessante richiesta di informazioni, formulata anche attraverso i social, alla Pro Loco Teggiano.

Sarà dunque una estate diversa a Teggiano: ma la città d’arte e l’intero Vallo di Diano rappresentano, ancora più di sempre, una meta attrattiva per i visitatori che vorranno trascorrere un periodo di vacanza in assoluto relax e in piena sicurezza. “Con il Consorzio delle Pro Loco del Vallo di Diano -sottolinea Biagio Matera- stiamo condividendo un progetto di valorizzazione degli aspetti culturali, storici, gastronomici e ambientali del nostro splendido territorio. Costanza per 26 anni è stata una vetrina importante per tutto ciò, e tornerà ad esserlo il prossimo anno. Nel frattempo, proprio a seguito del COVID, il turismo deve quest’anno più che mai valorizzare aspetti per noi innati: bellezze architettoniche e museali, ma anche percorsi immersi nel verde e naturalistici, ed ovviamente l’ottima enogastronomia locale. Tutti elementi che Teggiano e il Vallo di Diano possiedono in abbondanza: l’invito è dunque quello di venire a trascorrere qualche giorno in tranquillità e sicurezza qui da noi. L’appuntamento con la nostra kermesse estiva –conclude il presidente Matera- è ovviamente all’anno prossimo, quando torneremo con la 27^ edizione, che già immaginiamo più bella e spettacolare di sempre”.  

Nel corso dell’Assemblea dei Soci svoltasi domenica scorsa, la Pro Loco Teggiano ha approvato il bilancio consuntivo del 2019, che si è concluso con un avanzo di oltre 34mila euro. Una notizia di buon auspicio, ancora di più perché arrivata al termine di un anno, il 2019, particolarmente denso di attività, di eventi e di successi. Il risultato è stato salutato pertanto con grande soddisfazione dal Presidente Biagio Matera, dal Direttivo e dai Soci della Pro Loco Teggiano.

“Alla Tavola della Principessa Costanza” è organizzata dalla Pro Loco Teggiano, con il supporto del Comune di Teggiano e della Regione Campania. Sponsor principale dell’evento è la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.