Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Emergenza Covid: annullato “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Salta la storica manifestazione in programma ad agosto

Comunicato Stampa
14/07/2020 1:30 PM
Condividi

Festeggiamenti per le nozze rinviati a causa della pandemia: si tratta di una realtà purtroppo ricorrente a causa del COVID 19, ma a fare notizia in questo caso è il fatto che le nozze in questione sono quelle “principesche” tra Antonello Sanseverino e Costanza di Montefeltro, svoltesi nel 1480, e che i festeggiamenti annullati sono quelli riproposti in loro onore ogni estate dalla Pro Loco Teggiano. L’edizione 2020 de “Alla Tavola della Principessa Costanza” non si farà: la manifestazione regina dell’estate salernitana, dopo 26 anni ininterrotti di successi, l’11, 12 e 13 agosto prossimi non potrà riaccendere la sua spettacolare macchina del tempo. La decisione, sofferta ma inevitabile a causa della pandemia e delle sue conseguenze, è stata presa nel corso dell’Assemblea dei Soci della Pro Loco Teggiano, svoltasi domenica scorsa.

“Si tratta -conferma il presidente della Pro Loco Teggiano Biagio Matera– di una scelta a lungo meditata. Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che potesse accadere qualcosa, che ci fosse una evoluzione tale da consentirci anche quest’anno di vivere in sicurezza la nostra festa medievale. Purtroppo non è stato così”. Alla Tavola della Principessa Costanza è un evento internazionale, capace di attirare ogni anno a Teggiano e nel Vallo di Diano decine di migliaia di visitatori, molti dei quali arrivano da tutto il mondo. Un flusso di persone che non sarebbe stato assolutamente possibile gestire in sicurezza, con la pandemia ancora in corso. La stessa riapertura delle frontiere avrebbe comportato conseguenze potenzialmente pericolose, sia per gli stessi visitatori che per la cittadinanza di Teggiano.

“Quando un evento coinvolge una intera comunità, come accade a Teggiano con Alla Tavola della Principessa Costanza -spiega il Presidente Matera- la decisione di annullarlo deve essere condivisa, e per questo motivo abbiamo voluto che se ne discutesse nell’ambito dell’Assemblea dei Soci”. La decisione finale di annullare l’evento, inevitabile dal punto di vista operativo, è stata dettata anche da considerazioni più generali di opportunità, visto il momento generale. Resta un boccone amaro da ingoiare non solo per i teggianesi, legatissimi alla loro Principessa Costanza, ma anche per migliaia di appassionati della kermesse medievale. Come dimostra l’incessante richiesta di informazioni, formulata anche attraverso i social, alla Pro Loco Teggiano.

Sarà dunque una estate diversa a Teggiano: ma la città d’arte e l’intero Vallo di Diano rappresentano, ancora più di sempre, una meta attrattiva per i visitatori che vorranno trascorrere un periodo di vacanza in assoluto relax e in piena sicurezza. “Con il Consorzio delle Pro Loco del Vallo di Diano -sottolinea Biagio Matera- stiamo condividendo un progetto di valorizzazione degli aspetti culturali, storici, gastronomici e ambientali del nostro splendido territorio. Costanza per 26 anni è stata una vetrina importante per tutto ciò, e tornerà ad esserlo il prossimo anno. Nel frattempo, proprio a seguito del COVID, il turismo deve quest’anno più che mai valorizzare aspetti per noi innati: bellezze architettoniche e museali, ma anche percorsi immersi nel verde e naturalistici, ed ovviamente l’ottima enogastronomia locale. Tutti elementi che Teggiano e il Vallo di Diano possiedono in abbondanza: l’invito è dunque quello di venire a trascorrere qualche giorno in tranquillità e sicurezza qui da noi. L’appuntamento con la nostra kermesse estiva –conclude il presidente Matera- è ovviamente all’anno prossimo, quando torneremo con la 27^ edizione, che già immaginiamo più bella e spettacolare di sempre”.  

Nel corso dell’Assemblea dei Soci svoltasi domenica scorsa, la Pro Loco Teggiano ha approvato il bilancio consuntivo del 2019, che si è concluso con un avanzo di oltre 34mila euro. Una notizia di buon auspicio, ancora di più perché arrivata al termine di un anno, il 2019, particolarmente denso di attività, di eventi e di successi. Il risultato è stato salutato pertanto con grande soddisfazione dal Presidente Biagio Matera, dal Direttivo e dai Soci della Pro Loco Teggiano.

“Alla Tavola della Principessa Costanza” è organizzata dalla Pro Loco Teggiano, con il supporto del Comune di Teggiano e della Regione Campania. Sponsor principale dell’evento è la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.