Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali, affluenza al 36% alle ore 19: il dato a Salerno e in Campania
    24 Maggio 2026
    Comune di Rofrano
    Nuova strada tra Rofrano e Caselle in Pittari: approvato il Protocollo d’Intesa per la progettazione
    24 Maggio 2026
    DIA
    Nuova sede per la DIA di Salerno: la Prefettura cerca un immobile in locazione
    24 Maggio 2026
    Polizia municipale
    Sicurezza stradale ad Ascea: dossi e limite di 30 km/h su viale Kennedy e viale Esperia
    24 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, ecco l’affluenza delle ore 12.
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ogliastro Cilento: la Madonna del Buon Consiglio in processione su un’auto

Processione per le vie del paese a bordo di un mezzo a motore. L'iniziativa in occasione delle festa della Madonna del Buon Consiglio

Redazione Infocilento
24/04/2020 8:00 PM
Condividi

OGLIASTRO CILENTO. Il coronavirus modifica anche il modo di professare la propria fede. Molte parrocchie, vista la chiusura delle Chiese, trasmettono in diretta le celebrazioni religiose. Nella settimana di Pasqua, inoltre, si è assistito anche ad inedite Via Crucis presiedute in solitaria dai parroci e qualche assistente. Ma sono anche le feste patronali a subire gli effetti dell’emergenza. Ecco, quindi, che bisogna adattarsi e cancellare o modificare appuntamenti tradizionali come le processioni.

A Roscigno nei giorni scorsi, in occasione della festa, la Madonna di Costantinopoli è stata trasportata su un fuori strada per le vie del paese, scortata da vigili e carabinieri. Un modo per non eliminare del tutto la festa e al contempo dare la possibilità ai fedeli di partecipare ad un importante momento di fede.

Un’iniziativa simile è in programma domenica 26 aprile ad Ogliastro Cilento. La processione della Madonna del Buon Consiglio, patrona della comunità, non si svolgerà secondo la tradizione. Tuttavia, trattandosi di un momento importante, molto sentito dalla comunità, l’immagine della Vergine sarà comunque trasportata per le strade del Capoluogo ed Eredita a bordo di un pick up. La processione partirà dalla Chiesa di Santa Croce alle ore 12.

Stessa iniziativa in occasione della festività di San Nazario, patrono della frazione di Finocchito. Il parroco don Damiano Modena e il sindaco Michele Apolito raccomandano ai cittadini a restare in casa e a salutare l’immagine della Vergine affiacciandosi a balcone e finestre, sanza scendere in strada. Oggi anche a Cicerale, per il patrono San Giorgio, è stata promossa una iniziativa simile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.